A Castel Volturno i risultati del piano europeo per il recupero della legalità ambientale

Angela Caputo

Si svolgerà oggi a Castelvolturno a partire dalle ore 10.00, ospitato dal Centro di Formazione Nazionale del Corpo Forestale dello Stato, il convegno di chiusura del progetto di formazione integrata P.E.R.L.A. dal titolo “Conoscenza e integrazione per il recupero della legalità ambientale. L’esperienza del progetto PERLA”.

L’incontro costituisce un momento di presentazione dei risultati raggiunti e di riflessione sulle ricadute che questi avranno sul recupero della legalità ambientale.

Dopo i saluti istituzionali è prevista una prima sessione di introduzione del progetto e dei principali risultati raggiunti. Interverrà il Dirigente Superiore del Corpo Forestale dello Stato, Dott. Umberto D’Autilia e il Direttore del Progetto, per Lattanzio Learning, Dott. Massimo Giacomelli. La seconda sessione, moderata da Antonello Velardi Capo Redattore Centrale de Il Mattino, sarà divisa in due momenti. Il primo dedicato a “Le ricadute della conoscenza e dell’integrazione sul recupero della legalità ambientale” con la partecipazione del Dirigente Superiore del Corpo Forestale dello Stato, Dott. Sergio Costa, del Sostituto Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia, Dott. Roberto Pennisi, e del Presidente di Legambiente, Dott. Vittorio Cogliati Dezza; il secondo, invece, incentrato su “Le Prospettive e sviluppo del PON Sicurezza” con l’intervento del Vice Direttore Generale della P.S. preposto all’attività di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia Autorità di Gestione P.O.N. “Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007 – 2013 Pref. Matteo Piantedosi. Per le Conclusioni è stato invitato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina.

PERLA è un progetto finanziato dallo Stato Italiano e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013”. Avviato lo scorso 21 maggio, il progetto si è sviluppato attraverso un’attività formativa sia in presenza sia in modalità e-learning. Destinatari del progetto sono state le Forze dell’Ordine (Corpo Forestale dello Stato, Corpo Forestale della Regione Siciliana, Polizia Provinciale, Polizia Locale, Capitanerie di Porto, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, ARPA, rete degli Enti locali) operanti nelle regioni del Sud Italia interessate dal Programma (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).