A Torino il "Villaggio Fiamme Gialle Day"

redazione

Domenica 13 settembre, nella centralissima piazza S. Carlo del capoluogo sabaudo, le Fiamme Gialle saranno protagoniste della giornata conclusiva della Grande Festa dello Sport “Lo Sport scende in piazza” a chiusura della 1st European Week of Sport.

L’iniziativa, che rientra nelle celebrazioni di Torino "Capitale Europea dello Sport 2015", prevede tra l’altro l’allestimento di stand espositivi di scherma, tiro a segno, rowing, judo e karate, attraverso i quali i nostri campioni potranno interagire col pubblico presente, per una giornata di promozione della pratica sportiva e dei valori che essa incarna.

Torino rappresenta una sede particolarmente importante nella storia passata e recente delle Fiamme Gialle. Fu proprio lì che nel 1911 la Guardia di Finanza mosse i suoi primi passi nell’ambito sportivo con una squadra di ginnasti, ed anche per questa ragione è stata la città piemontese ad ospitare, nel 2012, la presentazione ufficiale della monografia dedicata a 100 anni di storia del nostro sodalizio sportivo.

Il “Villaggio Fiamme Gialle Day" di domenica prossima si inserisce nel solco di questa tradizione. La presenza alla festa per la chiusura della 1st European Week of Sport è un’occasione per consolidare la dimensione continentale del nostro club, più volte campione d’Europa nell’atletica Leggera e nella scherma.

proprio per sottolineare l’importanza dell’iniziativa, le Fiamme Gialle saranno presenti con 24 atleti, tra cui spiccano i campioni olimpici Alessio Sartori, Giulia Quintavalle e Valerio Aspromonte, più altri campioni e medagliati mondiali ed europei.

Tutti gli atleti presenti:

·       Alessio Sartori (canottaggio)

·       Giulia Quintavalle (judo)

·       Valerio Aspromonte (scherma)

·       Luigi Samele (scherma)

·       Luca Valdesi (karate)

·       Stefano Maniscalco (karate)

·       Enrico Berrè (scherma)

·       Marco De Nicolo (tiro a segno)

·       Salvatore Loria (karate)

·       Michele Giuliani (karate)

·       Francesco Bruno (tiro a segno)

·       Alberto Pellegrini (scherma)

·       Francesco D’Armiento (scherma)

·       Diego Marani (atletica leggera)

·       Eseosa Fostine Desalu (atletica leggera)

·       Antonio Ciano (judo)

·       Assunta Galeone (judo)

·       Giovanni Di Cristo (judo)

·       Emanuele Bruno (judo)

·       Vincenzo D’Arco (judo)

·       Giuliano Loporchio (judo)

·       Andres Felipe Moreno (judo)

·       Jennifer Pitzanti (judo)

·       Paolo Montaguti (tiro a segno)