Accenture ha supportato Carlsberg nella migrazione dell’infrastruttura IT al cloud pubblico: un’iniziativa che si inserisce nell’ambito della più ampia strategia di evoluzione in impresa intelligente, digitale e connessa. La transizione al cloud offre a Carlsberg una piattaforma moderna, agile e dinamica per le sue attività, favorendo innovazione digitale e maggiore visibilità delle operazioni IT.
La trasformazione – che rientra nella strategia aziendale “Carlsberg SAIL 22”, finalizzata a migliorare la connessione digitale tra l’azienda e i suoi clienti, fornitori e dipendenti – getta le basi per una nuova fase di crescita e redditività per il gruppo leader nella produzione di birra, permettendogli di cogliere opportunità emergenti e accrescere la presenza sul mercato.
Accenture e Avanade hanno collaborato con Microsoft e SAP per consentire a Carlsberg di trasferire, in meno di sei mesi, la sua infrastruttura core e le applicazioni business-critical sul cloud pubblico di Microsoft Azure. La transizione ha interessato oltre 150 terabyte di dati su 600 server e 200 applicazioni utilizzate da oltre 10.000 dipendenti, inclusa l’intera suite di applicazioni SAP.
In seguito a questo passaggio, Carlsberg ha già visto diversi vantaggi per il business: una maggiore stabilità del sistema informatico; un’infrastruttura informatica più agile e responsive, che consente all’azienda di incrementare o ridurre velocemente le risorse in base alle necessità, e una riduzione dei costi per la gestione IT, che libera del capitale da investire in altri ambiti.
La piattaforma Azure, inoltre, consente a Carlsberg e ai suoi partner di accelerare l’innovazione sfruttando l’intelligenza artificiale, i processi DevOps e gli analytics. Ad esempio, l’azienda ha recentemente lanciato “Carrie”, un chatbot sviluppato da Avanade che permette ai dipendenti di ottenere un servizio di supporto 24/7 per tutte le richieste su norme e regolamenti di sicurezza.
“La transizione al cloud rappresenta una delle priorità del nostro piano SAIL 22, finalizzato a promuovere una crescita sostenibile e a migliorare il nostro presente e il nostro futuro”, ha affermato Mark Dajani, CIO e SVP della divisione Global Business Services di Carlsberg Group. “In un settore estremamente dinamico e competitivo come il nostro, questa transizione ci mette a disposizione una piattaforma per la crescita digitale, che ci consentirà di fornire un servizio e un’esperienza straordinari per quella che reputiamo la migliore birra al mondo. Puntiamo sempre alla perfezione e la sinergia con Accenture – società leader nella digital trasformation ed esperta conoscitrice del nostro settore – e Avanade, che ha una grande competenza nell’implementazione della tecnologia Microsoft – ci ha permesso di avere una piattaforma intelligente e all’avanguardia, decisiva per il nostro processo di trasformazione in un’impresa digitale a tutti gli effetti. Passare da un’infrastruttura informatica fisica on-premise alla gestione di un ambiente cloud pubblico è stata un’operazione notevole e complessa e Accenture ci ha aiutato a farlo nel modo più veloce e facile possibile. In Accenture abbiamo trovato un partner strategico innovativo, in grado di rispondere e reagire rapidamente, che si è buttato in questa impresa con la nostra stessa passione.”
Henrik Pedersen, Managing Director di Accenture ha commentato: “Attraverso la transizione al cloud, Carlsberg è diventata un’azienda digitale all’avanguardia, in grado di avvantaggiarsi delle tecnologie emergenti per innovare velocemente e lanciare nuovi servizi e soluzioni per clienti, partner commerciali e dipendenti. Siamo orgogliosi di aver contribuito in maniera significativa a questo stimolante progetto, che sta facendo di Carlsberg un leader digitale nel suo settore.”