Accordo tra Dedagroup ICT Network e Idea Futura

Eugenia Scambelluri

Dedagroup SpA, ha siglato l’accordo di acquisizione del 51% delle quote di Idea Futura Srl, web agency e software house bolognese.

 “Lavorando in sinergia con le altre aziende del network attive sui temi del web, del social e del mobile, in particolare Agorà Telematica e Beltos – dichiara Gianni Camisa, Amministratore Delegato di Dedagroup ICT Network – Idea Futura rafforzerà ulteriormente la capacità del Gruppo di accompagnare i propri clienti nei progetti di innovazione che fanno leva sul ridisegno customer centric dei loro modelli di business”.

“L’ingresso in Dedagroup – spiega Giovanni Scardovi, Amministratore Delegato di Idea Futura – ci consentirà di approfondire la nostra esperienza in ambito applicazioni web e mobile per l’evoluzione tecnologica di aziende e Pubblica Amministrazione, rafforzare la nostra presenza nel mercato italiano e perseguire la strategia di internazionalizzazione in sinergia con quella del Gruppo”.

Il principale asset che Idea Futura apporta al Network è il software proprietario e framework FlexCMP, unica piattaforma CMS multimercato creata in Italia citata nell’ultimo report Web Content Management Magic Quadrant di Gartner del 2013, che ha permesso all’azienda di costruire i propri risultati di business su una principale direttrice: il “webize your business” per l’integrazione su web e mobile di servizi aziendali a valore aggiunto. Idea Futura è riconosciuta come punto di riferimento per l’accessibilità dei portali realizzati, tanto che la società è stata parte attiva dei tavoli istituzionali che hanno sviluppato le indicazioni di Accessibilità in Italia, secondo le direttive europee di e-Inclusion.  

Idea Futura collabora con Dedagroup ICT Network già da diversi anni per progetti di digitalizzazione delle applicazioni aziendali attraverso FlexCMP, che consente l’implementazione di un’unica soluzione omogenea e integrata con la comunicazione, naturalmente responsive, in particolare in ambienti SAP e IBM System i (AS400).

Fra i circa 100 clienti portati in dote dalla nuova realtà, troviamo Comuni, Capoluoghi e PA centrali con buona presenza di ASL, Università, aziende private e non profit. Per citare alcuni nomi: Banca Popolare di Sondrio, Sogei, Emergency, Amnesty International, Corpo Forestale dello Stato, Ministero dell’Agricoltura, Croce Rossa Italiana, Comune di Cesena, di Ascoli Piceno, di Lucca, Istituto Erboristico l’Angelica.