Adobe partecipa a IAB Forum

redazione

Adobe Systems Italia partecipa all’edizione 2012 dello IAB Forum, con uno spazio espositivo (stand E14), e un workshop dedicato all’efficacia delle campagne digitali multicanale “Digital & Social marketing live solutions: challenging opportunities in the web decade”, che si svolgerà giovedì 11 ottobre alle ore 15.00 (sala gialla).

Negli ultimi anni il marketing digitale  si è evoluto verso un approccio multicanale, con una forte attenzione per il mondo mobile e social, ed è diventato una sfida sempre più complessa per i professionisti del marketing che si trovano a far fronte alla produzione di contenuti per diversi tipi di fruizione ed esperienze e alla necessità di misurare l’efficacia delle campagne di marketing in relazione a specifici target e obiettivi di business.

Secondo uno studio Adobe [1] il 42% dei responsabili marketing ha compreso il valore di ottimizzare i canali mobile e lo sta già facendo (così come il 34% per il mondo dell app) mentre Il 70% delle aziende è concorde nell’affermare l’elevato valore dei social media per raggiungere risultati di business e già oggi ha un focus importante sul social sharing come strategia fondamentale in termini di efficacia per il business, seguito da blog e community e dai commenti. Queste considerazioni sono avvalorate, inoltre, dall’analisi Adobe Digital Index, secondo la quale Facebook ha raggiunto 845 milioni di utenti, Twitter ha sorpassato i 100 milioni e Pinterest sta già diventando uno dei 10 social network preferiti.

Adobe offre la risposta a tutte le nuove esigenze del digital marketing attraverso soluzioni per la produzione di contenuti coinvolgenti per molteplici dispositivi  – con le tecnologie della Adobe Creative Suite e Adobe Digital Publishing Suite –  e consente di misurare il ROI delle campagne digitali utilizzando la Adobe Digital Marketing Suite.

Per offrire ai professionisti di marketing digitale  l’opportunità di far leva sulle potenzialità dei social network, Adobe ha di recente arricchito la Digital Marketing suite con il nuovo Adobe Social, che riunisce in un’unica soluzione le funzioni di acquisto di spazi pubblicitari, analisi, pubblicazione di contenuti e applicazioni e monitoraggio dei social media. Attraverso un’unica piattaforma Adobe consente quindi l’allineamento e la collaborazione nelle aree della gestione, misurazione e ottimizzazione delle strategie per i social media, integrandosi nel contesto delle altre attività di marketing digitale. Adobe Social, infatti, porta nel social marketing le medesime caratteristiche di controllo e accountability che i professionisti si attendono per gli altri canali digitali: il fine ultimo è quello di contribuire alla maturazione del social media quale canale di marketing e dimostrarne il valore accanto agli altri investimenti nel marketing digitale.

Adobe Social fa leva sulla tecnologia di gestione dei social media acquisita da Adobe all’inizio di quest’anno -a seguito dell’acquisizione di Context Optional/Efficient Frontier- ma anche sulle capacità di monitoraggio e analisi dei social media di Adobe Social Analytics.

Le potenzialità di Adobe Social sono state, inoltre,  perfezionate dalla tecnologia acquisita da Efficient Frontier, che arricchisce la famiglia Adobe Digital Marketing Suite con funzioni di acquisto degli spazi pubblicitari e ottimizzazione delle campagne sui siti social. Questa tecnologia permette la gestione e l’ottimizzazione delle campagne multicanale per i principali marketplace pubblicitari digitali. Oltre alle funzioni originarie di ricerca, visualizzazione e supporto di Facebook, la tecnologia Efficient Frontier ora supporta la gestione e ottimizzazione delle campagne per LinkedIn Ads.