L’ADTech svolge un ruolo fondamentale oggi per tutte le aziende, dalle più piccole alle più grandi, che nel pianificare la propria strategia di advertising digitale ambiscono ad ottenere i risultati migliori, ottimizzando gli investimenti.
Quando non è presente al loro interno un team dedicato, si rivolgono a partner – agenzie e consulenti esterni – che le supportino in determinate aree quali per esempio la misurazione dei risultati di campagne e attivazioni che hanno luogo su piattaforme diverse o nel caso in cui diversi team di agenzie diverse utilizzano strumenti di misurazione diversi (questo accade con i clienti che hanno diverse aree di marketing gestite da diverse agenzie).
Ma avere team diversi comporta spesso l’utilizzo di diverse piattaforme per misurare l’impatto delle attività digital, e una conseguente difficoltà nel definire quale dato è quello reale nel caso i risultati della stessa strategia creativa differiscano a seconda della fonte.
L’importanza dell’ecosistema AdTech (Advertising Technology) nasce proprio da qui e risponde all’esigenza degli inserzionisti non solo di poter vedere quali campagne pubblicitarie sono più o meno efficaci, ma anche perché può fornire una misurazione reale attraverso vari tipi di analytics e strumenti digitali, dove tutti gli aspetti delle campagne sono completamente connessi. Quest’ultimo è il più rilevante. Essendo collegati tra loro, è possibile effettuare una misurazione reale di ciascuna campagna senza che i risultati vengano mescolati tra le diverse piattaforme.
Questo è possibile grazie a Cloud for Marketing e alla Google Marketing Platform (GMP) unificata, con cui team differenti possono collaborare e cooperare nello stesso ambiente. Sebbene possa sembrare complesso, in realtà questa piattaforma aiuta a prevedere in maniera affidabile risultati di marketing, comprendere il percorso che gli utenti svolgono nelle loro ricerche o personalizzare sempre di più la loro user experience.
Nel caso in cui siano coinvolti diversi team che lavorano nella stessa organizzazione e ci si avvale di diverse agenzie, è possibile lavorare nello stesso ecosistema (GMP) assegnando autorizzazioni ai diversi team, secondo necessità. GMP, infatti, consente di avere tutto perfettamente misurato nello stesso strumento e con capacità per tutti i team.
Cloud 4 Marketing: Google Marketing Platform
La Google Marketing Platform “Cloud 4 Marketing” è un passo nel futuro del marketing digitale così come lo conosciamo.
Sono tre i pilastri essenziali di questa piattaforma: la previsione dei risultati, la comprensione attraverso i dati forniti al sistema del percorso del cliente e, non ultimo, la personalizzazione della user experience, aspetto cruciale per raggiungere ogni utente in un modo unico.
Google Marketing Platform contiene diversi prodotti e un unico sistema che gestisce tutte le attività.
Tale sistema è chiamato Campaign Manager ed è in altre parole il “cuore” di GMP. Come suggerisce il nome, con questo sistema è possibile gestire le proprie campagne digitali su siti Web e dispositivi smartphone. Questo sistema include una serie di funzioni per la pubblicazione, l’orientamento, la verifica, la comunicazione e l’attribuzione.
All’interno di GMP troviamo 7 servizi divisi in due gruppi: dedicati all’adv e di analisi. Nel primo set una combinazione di Display & Video 360 e Search Ads 360, un insieme di servizi pubblicitari incentrati su adv, campagne adv, exchange e segmentazione, tra le altre funzioni.
Il secondo gruppo comprende tutti gli altri: Analytics 360, Data Studio, Optimize 360, Surveys 360 e Tag Manager 360.
Con questi servizi, GMP riesce a offrire e interpretare dati e risultati al fine di ottimizzare le azioni e migliorare l’esperienza dell’utente.
“GMP si posiziona come una piattaforma all-in-one, in grado di fornire un servizio completo e di qualità a qualsiasi tipo di azienda e come operano le agenzie di consulenza in tal senso può davvero apportare valore aggiunto” afferma Carlo Baratti di MAKING SCIENCE, agenzia reseller ufficiale di GMP”. GMP è senza dubbio uno dei prodotti più richiesti dai clienti per la sua qualità e affidabilità. Se combiniamo questo con una buona squadra, ottimizzeremo il nostro investimento in esso. Siamo fieri di affermare che il nostro reparto AdTech, insieme al resto dei reparti di consulenza come Performance, Data o Creativity, offre davvero un servizio completo”