Agrigento: sigilli della Forestale per abusivismo

Eugenia Scambelluri

È stato posto sotto sequestro oggi dal Corpo forestale dello Stato un complesso edilizio abusivo, in fase avanzata di realizzazione, in località Contrada Canalotto, nel comune di Realmonte (AG).

La lottizzazione, che avrebbe previsto 52 alloggi residenziali, era stata realizzata a meno di 100 metri dal mare e a ridosso della “Scala dei Turchi”, una delle località balneari più suggestive  e rinomate del Paese.

Il sequestro, disposto dalla Procura della Repubblica di Agrigento e convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari, è stato eseguito dal personale appartenente alla Sezione di Polizia Giudiziaria del Corpo forestale dello Stato presso la Procura del Tribunale locale e dai Forestali del Centro Regionale Anticrimine di Palermo.

Dodici sono le persone denunciate, tra imprenditori della società coinvolta, personale dell’Ufficio Tecnico del Comune di Realmonte e dirigenti della Soprintendenza per i Beni culturali di Agrigento. Dovranno rispondere dei reati di abusivismo edilizio e lottizzazione abusiva.

Oltre al sequestro anche le indagini, scaturite dall’esposto di un’associazione ambientalista, sono state condotte dai Forestali della Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura di Agrigento.