Akamai nominata Web Application Firewall Leader da una società di ricerca indipendente

redazione

Akamai Technologies, Inc. (NASDAQ: AKAM), l’azienda di servizi cloud che potenzia e protegge la vita online, annuncia oggi di essere stata nominata Leader nel report “The Forrester Wave™: Web Application Firewalls, Q3 2022”. Nella sua analisi, Forrester ha esaminato 12 fornitori in ambito WAF sulla base di 24 criteri raggruppati per offerta esistente, strategia e presenza sul mercato.

Il rapporto evidenzia che gli attacchi alle applicazioni web rimangono uno dei principali vettori di attacco per le aziende che hanno subito violazioni a seguito di aggressioni esterne. Questo è stato recentemente confermato da un rapporto di Akamai sulle minacce alle applicazioni Web e alle API, che ha rivelato una crescita del 300% nei tentativi di attacco alle applicazioni web a danno di clienti, rispetto all’anno precedente considerando il primo trimestre del 2022. Inoltre, Forrester ha evidenziato la crescente necessità da parte dei clienti di proteggere una più ampia gamma di applicazioni in uno spettro di ambienti di deployment più esteso.

Nel rapporto, Forrester osserva che “Akamai si è distinta per la capacità di rilevamento, grazie al machine learning utile nell’analisi di attacchi alle applicazioni, per le funzioni anti-evasione e per un team di ricerca sulle minacce che conta centinaia di persone”. Inoltre, il rapporto afferma che “i clienti contattati hanno espresso soddisfazione per le capacità di rilevamento e le dashboard di Akamai App & API Protector, notando come questi “supportino nel rilevamento e nell’analisi di un attacco””.

App & API Protector di Akamai è progettato per tutelare un intero portafoglio di applicazioni web e API con un set completo di funzionalità sviluppate per offrire al cliente un servizio di protezione automatizzato e intuitivo. Alimentato da un nuovo security engine adattivo, App & API Protector combina molte delle principali tecnologie leader di settore in materia di web application firewall, mitigazione dei bot, sicurezza delle API e protezione DDoS in un’unica soluzione semplice da usare.

“Essere riconosciuti come leader da Forrester è, a nostro avviso, una conferma per App & API Protector, capace di rilevare gli attacchi più gravi e sofisticati e di neutralizzarli quotidianamente”, ha dichiarato Eric Graham, Vicepresidente della divisione Product Management di Akamai. “Monitoriamo e miglioriamo costantemente le nostre funzionalità per difendere i clienti da nuove minacce, consentendo loro di proteggere le proprie aree di vulnerabilità, in costante evoluzione”.