Akamai riconosciuta come azienda leader nel Gartner® Magic Quadrant™ 2021 for Web Application and API Protection, posizionandosi al primo posto per la sua capacità di esecuzione

redazione

 Akamai Technologies Inc. (NASDAQ: AKAM), la soluzione più affidabile a livello mondiale per la protezione e la delivery di esperienze digitali, è stata riconosciuta da Gartner come azienda leader nel Magic Quadrant 2021 for Web Application and API Protection (WAAP). Gli analisti di Gartner hanno valutato undici fornitori in base alla loro capacità di esecuzione e alla completezza di visione. Nel nuovo report, Akamai si è posizionata al primo posto per la sua capacità di esecuzione. Si tratta di un’evoluzione del Magic Quadrant for Web Application Firewalls di Gartner in cui Akamai è stata riconosciuta come azienda leader negli ultimi quattro anni.

Inoltre, Gartner ha pubblicato il report 2021 Critical Capabilities for Cloud Web Application and API Protection, complementare al Gartner Magic Quadrant for Web Application and API Protection, in cui viene valutata la capacità delle soluzioni WAAP di proteggere applicazioni web e API. Nel report, Akamai ha ricevuto i punteggi più elevati in tre casi di utilizzo su quattro, incluse le categorie API Security and DevOps (3,60/5), High Security (3.76/5) e Web-Scale Business Application (3,91/5).

Secondo l’Hype Cycle for Application Security 2021 di Gartner, “i prodotti per la protezione di API e applicazioni web su cloud sono soluzioni multifunzione che integrano almeno quattro funzioni fondamentali: WAF (Web Application Firewall), protezione dagli attacchi DDoS, gestione di bot e protezione API. La soluzione WAAP è un’evoluzione del WAF (Web Application Firewall) nata dall’esigenza delle aziende di difendersi meglio da diverse minacce, anche in seguito alla notevole crescita del relativo numero di applicazioni web e API pubbliche”.

Akamai ha registrato un aumento significativo di chiamate API. La protezione API richiede soluzioni specificamente concepite per gestire un accurato livello di ispezione dei messaggi API, gestione delle specifiche API, autenticazione e autorizzazione, nonché anti-automazione.

Gartner sostiene che “le aziende leader nei settori della sicurezza e della gestione dei rischi dovrebbero prediligere le soluzioni WAAP in grado di fornire semplici controlli e protezioni più specializzate contro i bot avanzati e gli attacchi API in continua evoluzione”. Secondo Gartner, “entro il 2026, il 40% delle organizzazioni sceglieranno il proprio fornitore di soluzioni WAAP in base al livello più avanzato dei sistemi di protezione delle API, nonché di funzioni di sicurezza delle applicazioni web”. 

Akamai ritiene che una soluzione olistica per la protezione di applicazioni web e API debba includere funzionalità di sicurezza aggiuntive in grado di proteggere da una serie di minacce in continua crescita. Nel 2020, Akamai è stata la prima soluzione WAAP su cloud a introdurre funzionalità di rilevamento e profiling delle API.

All’inizio di quest’anno, Akamai ha presentato l’Adaptive Security Engine, un componente fondamentale per la sua gamma di soluzioni per la sicurezza delle applicazioni web, appositamente progettato per adattare automaticamente i sistemi di protezione alla sofisticatezza degli attacchi, riducendo, al contempo, l’impegno necessario per mantenere e ottimizzare le policy. Inoltre, sono incluse funzionalità di visibilità e mitigazione dei bot per fornire informazioni sull’impatto esercitato dai bot sulle proprietà digitali.

“L’unica costante nella sicurezza delle applicazioni web e delle API è il cambiamento”, ha affermato Amol Mathur, Vice President Application and Network Security Product Management di Akamai. “Akamai ha continuato ad apportare notevoli miglioramenti ai nostri prodotti WAAP per consentire ai nostri clienti di tenere più facilmente il passo con le crescenti minacce in continua evoluzione, incrementando, al contempo, l’efficienza operativa e gli strumenti per gli sviluppatori. Riteniamo che queste importanti innovazioni apportate alle nostre soluzioni WAAP abbiano contribuito al nostro posizionamento come azienda leader nel rapporto Gartner Magic Quadrant”.