Al Formnext, la spinta di Roboze ARGO 1000 per la produzione customizzata

redazione
Roboze, produttore specializzato nella produzione additiva con super polimeri e materiali compositi per parti in sostituzione del metallo, parteciperà al Formnext 2021 ed esporrà la sua nuova soluzione ARGO 1000, dedicata alla produzione di componenti finiti di dimensioni fino a 1 metro cubo, per presentare nuovi sviluppi in tema di stampa 3D industriale, digitalizzazione e automazione.

Formnext è l’evento più atteso in Europa per gli innovatori che vogliono includere nella propria trasformazione digitale soluzioni di stampa 3D. Oggi lo è ancora di più, con grandi aspettative su nuove proposte volte a migliorare la vulnerabilità delle catene di approvvigionamento nel mondo.
Roboze, azienda produttrice delle stampanti 3D più precise al mondo, con sede in Italia e in USA, è pronta a presentare le sue soluzioni in risposta alle nuove esigenze delle aziende manifatturiere.

All’inizio di quest’anno l’azienda annunciava lo sviluppo di un ecosistema tecnologico, Roboze Automate, sviluppato con partner leader dei propri settori come B&R Automation del gruppo ABB, che mette insieme i vantaggi della stampa 3D per la sostituzione dei metalli con quelli dell’automazione industriale. Tecnologia implementata sul suo sistema ARGO 500 e sulla novità, del Formnext 2021, ARGO 1000, la stampante 3D più grande del mondo, dotata di camera riscaldata, per la produzione veloce di parti in super polimeri e compositi incredibilmente forti.
 
L’implementazione tecnologica apportata semplifica l’intero flusso di lavoro, monitorando i risultati e segnalando i dati durante tutte le fasi del processo, il tutto grazie ai suoi sensori avanzati e alle sue capacità di controllo e diagnosi da remoto. La digitalizzazione e l’automazione abilitano anche la manutenzione predittiva e il costante aggiornamento automatico a distanza di nuove funzioni e parametri software. L’alta ripetibilità del processo, consentita dalle stampanti 3D Roboze, consente scalabilità produttiva, riduzione delle scorte e ottimizzazione delle risorse.

“Non vediamo l’ora di tornare al Formnext dove presenteremo il frutto di tanti mesi di lavoro di ricerca e sviluppo sia sul fronte meccatronico sia sul fronte materiali!” racconta Alessio Lorusso, Founder & CEO di Roboze. “ARGO 1000 esprime la parte più audace del nostro brand in quanto mai nessuno si era spinto a dimensioni tanto grandi con super polimeri ad alta temperatura come il PEEK. ARGO 1000 sarà pioniera nel metal replacement di industrie regolamentate come energia, aerospace e trasporti.”.

Grazie a questa evoluzione tecnologica nella stampa 3D, l’azienda ha creato Roboze Distributed Manufacturing, il nuovo modello di produzione e logistica che ha stampato migliaia di pezzi nel mondo just in time e on demand, supportato da un network in espansione di centri specializzati e certificati, i 3D Parts Centers.

Con questo modello Roboze vuole collegare la domanda con l’offerta, creando un modello di produzione distribuita, che permette di produrre evitando gli sprechi, riducendo le spedizioni, riducendo le emissioni di CO2 e riportando la produzione al punto di utilizzo.

Nella Hall 12.1 Stand C101 dell’edizione Formnext 2021 non si anticipa il futuro ma si sta già realizzando.