Al via il ciclo di incontri “in-formativi” sul CPR promossi da Datwyler

redazione

Datwyler, multinazionale svizzera che produce tecnologie passive di ultima generazione per il mondo del networking, organizza con la collaborazione dei suoi quattro distributori un ciclo di incontri sul tema “Regolamento Prodotti da Costruzione” (CPR), entrato in vigore lo scorso 1° luglio e che interessa tutto il settore del cablaggio.

Dal 1° luglio 2017 i produttori sono obbligati a certificare cavi di potenza, di controllo e di comunicazione per ottemperare ai requisiti di prestazione in caso di incendio definiti dal nuovo Standard Europeo armonizzato EN 50575, e a classificarli e commercializzarli previa emissione di una Dichiarazione di Prestazione (Declaration of Performance – DoP).

Il tema è di fondamentale importanza per tutti gli operatori – produttori, importatori, distributori, installatori, progettisti e utenti finali – sia sotto il profilo giuridico (ovvero delle responsabilità e delle sanzioni previste dal D.Lgs 106/17), sia per l’alto potenziale di cambiamento tecnico-commerciale del mercato.

La complessità del nuovo scenario determinato dal CPR impone a tutti gli attori della filiera di dotarsi di un’adeguata conoscenza dei nuovi requisiti tecnici e delle responsabilità che ognuno di essi è chiamato ad assumersi e, con questa campagna ‘in-formativa’, Datwyler si pone l’obiettivo di fungere da strumento utile alla divulgazione delle conoscenze necessarie a chiunque desideri acquisirle o approfondirle.

Gli Incontri “in-formativi” sul CPR si svolgeranno a Torino, Milano, Padova e Vicenza, presso le sedi dei quattro distributori ufficiali di Datwyler – Attiva, EDSlan, Elmat, e GFO Europe – nelle seguenti date:

  • 14 novembre (h. 14,00) presso GFO Europe, Corso Unione Sovietica, 529/B4, Torino
  • 16 novembre (h. 14,00) presso EDSlan, Via Energy Park, 20, Vimercate (MB)
  • 4 dicembre (h. 14,00) presso Elmat, Via Uruguay, 15, Padova
  • 5 dicembre (h. 10,00) presso Attiva, Via del Progresso, 1008, Brendola (VI) 

 

I temi trattati riguarderanno l’ambito di applicazione del CPR e i riferimenti normativi, le euroclassi e sottoclassificazioni dei cavi definite a livello europeo, gli obblighi introdotti, il processo di documentazione e marcatura, le euroclassi recepite e gli ambiti d’impiego in Italia, oltre allo stato di adeguamento dei cavi Datwyler.

Ciascun incontro avrà una durata massima di due ore. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le realtà interessate, a prescindere dal ruolo svolto nel settore, previa registrazione al seguente link indicando la tappa prescelta.