Al via la campagna di crowfunding per Italian Grace 2.0

Roberto Imbastaro

 “Italian Grace sta lavorando alla concretizzazione del sogno di ogni acquirente – svela il fondatore della start-up modenese Lucio Spaggiari: “Dotare l’esperienza d’acquisto online di una tecnologia totalmente innovativa che affianchi il cliente interpretandone gusti ed esigenze. Per fare questo ci siamo affidati al modello di campagna americano Kickstarter il quale, attraverso un prodotto interamente disegnato e realizzato in Italia, punta all’obiettivo del finanziamento. Che è quello di dotare il sito di vendita on-line Italian Grace di un customized personal shopping assistant digitale che ti suggerisce esattamente ciò che vorresti comprare. Come? Integrando un mix di tecnologia e consigli di stile in grado di profilare i gusti del navigatore e suggerirgli i prodotti dell’eccellenza italiana più vicini ai suoi desideri.

Si immagini di entrare in un negozio in cui lavora un commesso talmente efficiente e perspicace da suggerirci quello che nemmeno noi sapevamo di star cercando. Un consulente di acquisto che conosce i nostri gusti, sa che tipi siamo, cosa compriamo di solito o ci suggerisce un regalo per un amico. Una figura di cui ci fidiamo ad occhi chiusi.

Come funziona Kickstarter? Si tratta del più noto sito al mondo di crowfunding per il finanziamento di progetti creativi. Perché se le grandi aziende hanno il potere di realizzare le proprie idee, non è altrettanto valido per chi ha un’intuizione ma non dispone di tutti i mezzi necessari ad attuarla. All’estero la ricerca di sostenitori dal basso funziona da diversi anni ormai, ma anche in Italia inizia a spopolare tra tanti produttori e creativi indipendenti. E si tratta di un modo geniale di non far morire le idee, ma di sostenerle e spingerle a concretizzarsi.

Lucio Spaggiari aggiunge: “La nostra campagna kickstarter è particolare: propone un prodotto per finanziare una tecnologia. Da mesi stiamo lavorando alla realizzazione di uno zaino che racchiude il meglio della produzione italiana. La campagna offre la possibilità di assicurarsi uno zaino che incarna la perfetta sintesi del sapere e del gusto italiano. Si tratta di un backpack iperfunzionale di design tecnologico dotato di tasca interna per il battery pack con prolunga USB integrata per alimentare dispositivi mobili all’esterno. Lo zaino è dotato di cover Ipad che si aggancia all’esterno e diventa un comodo supporto per la visione, utilissimo anche per chi viaggia coi bambini. Il tutto dotato di sacca-cover per la pioggia. Per mesi siamo andati alla ricerca dei migliori designer, pellai, artigiani italiani per creare un prodotto tecnico completamente made in Italy: pellami bovini italiani, nylon, cordure, zip, pelli interne in Alcantara, persino il filo e gli elementi metallici sono tutti completamente realizzati in Italia, per uno zaino tagliato e cucito interamente a mano. Siamo consapevoli che l’eccellenza ha un costo, ma proprio per promuovere il sostegno alla campagna di crowfunding, abbiamo scelto un margine estremamente basso per coinvolgere il maggior numero di persone possibili. Consapevoli del fatto che prodotti simili, anche molto meno tecnici, sono presenti sul mercato a prezzi decisamente più alti. Chi compra il backpack di IG compra eccellenza, valore. Nella parola ‘Eccellenza’ è contenuta la sintesi di un patrimonio inestimabile fatto di ingegno, talento, creatività, qualità, etica, stile e bellezza. Mi piace pensare che uno scelga non di comprare UNO zaino, ma LO zaino. Un compagno inseparabile di giornate sempre dinamiche, in movimento, che lo accompagni tutta la vita”.