Al via la Scuola Civica di Alta Formazione con il sostegno di Merck

redazione

Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, ribadisce il suo impegno a difesa del Servizio Sanitario Nazionale con il sostegno non condizionato ai percorsi brevi di formazione della Scuola Civica di Alta Formazione, un’iniziativa promossa da Cittadinanzattiva – Tribunale per i Diritti del Malato.
La Scuola si rivolge ai decisori del SSN, a tutti gli operatori del sistema sanitario, alle organizzazioni di cittadini e pazienti, ma anche al mondo delle imprese e della comunicazione.

La Scuola vuole essere la sede nella quale riaprire un dibattito costruttivo sulla sanità e ha tra le sue ambizioni quella di produrre cambiamenti reali negli individui e nelle organizzazioni coerenti con una visione del SSN che metta al centro il bisogno e l’interesse della persona, garantendo il rispetto dei diritti e gestendo al meglio le risorse disponibili.
Tra gli obiettivi, quello di contribuire a creare un Servizio Sanitario in grado di far riconoscere i cittadini come attori e non soltanto come spettatori delle politiche pubbliche, costruendo una community di soggetti che siano agenti del cambiamento e del diritto alla salute.

Il primo percorso di formazione breve della Scuola civica di Alta Formazione, dal titolo “Diritti sostenibili. Dalla compatibilità economica alla sostenibilità del diritto”, ha preso il via presso la sede di Luiss Enlabs in via Marsala, 29 (Roma) e sarà introdotto dalla Direttrice della Scuola, Daniela Mondatore. L’incontro proseguirà anche domani.
Questo primo percorso si rivolge a 25 attori del mondo della salute, tra funzionari e professionisti impegnati nelle politiche per la salute, oltre che a rappresentanti di organizzazioni civiche.

Durante questo primo appuntamento della Scuola si parlerà principalmente della sfida della sostenibilità e l’obiettivo è quello di offrire risposte pratiche e di sistema ai problemi che tutti gli attori coinvolti si trovano ad affrontare nel quotidiano, come ad esempio l’innovazione organizzativa, la presa in carico delle cronicità e il controllo dei costi dei farmaci.

“Merck – afferma Antonio Messina, a capo del business biofarmaceutico di Merck in Italia – sostiene questa iniziativa con l’intento di contribuire ad un dibattito costruttivo sul futuro del Sistema Sanitario Nazionale, rafforzando il nostro ruolo di partner in progetti che promuovano una nuova visione della sanità pubblica.”

Il secondo appuntamento della Scuola Civica di Alta Formazione “Acquisti in Sanità. Governare le innovazioni garantendo i diritti” è previsto a Roma il 25 e il 26 settembre 2017.
Tutte le informazioni sulle iniziative e le proposte formative della Scuola sono disponibili al sito: www.scuolacivica.it