Alla cerimonia di Londra, UnipolSai e Advice Group uniche italiane sul podio dei Loyalty Awards

redazione

Nel corso di una cerimonia che si è svolta a Londra lo scorso 19 giugno, UnipolSai, compagnia leader nel  mercato assicurativo, e Advice Group, la prima società in Italia di progress marketing, si sono aggiudicate il Loyalty Magazine Award –  il riconoscimento più autorevole del settore a livello internazionale – per la categoria “Loyalty without a name”.

 

Più in particolare, alla campagna “Ghost Loyalty”, gestita da Advice per UnipolSai Assicurazioni, è stata riconosciuta la capacità di “aver saputo meglio sviluppare meccanismi di fidelizzazione, senza un vero e proprio programma nel senso tradizionale del termine”.

 

La campagna UnipolSai, vincitrice in una short list che vedeva la presenza di grandi colossi internazionali come, tra gli altri, Virgin Trains e Vodafone, ha portato l’Italia sul gradino più alto del podio: UnipolSai e Advice Group sono state infatti le uniche società italiane a ricevere un riconoscimento nelle varie categorie in gara.

La strategia messa in atto, studiata per migliorare il legame tra Brand e utente, coinvolge il cliente grazie alle frequenti iniziative di co-marketing proposte, aumentando quindi le occasioni di interazione con il proprio agente e indirizzando il cliente in un percorso di ingaggio e fidelizzazione personalizzato lungo tutta la relazione.

UnipolSai si configura come azienda innovativa e perfettamente in linea con i trend del mercato loyalty che vuole prendere le distanze dal tradizionale programma promozionale, a favore di un nuovo modo di intendere il legame brand-utente: uno scambio continuo nel day-by-day che, da una parte, premia il cliente e, dall’altra, restituisce all’azienda nuove conoscenze del loro comportamento digitale.

Non è la prima volta che Advice Group si aggiudica questo importante premio, al quale concorrono ogni anno le campagne di fidelizzazione più innovative provenienti da tutto il mondo: già nel 2014, infatti, la società lo aveva vinto nella categoria “Best B2B Loyalty Programme” con il progetto “Accademia Tre Marie” realizzato per Sammontana.

Così commenta Fulvio Furbatto, CEO di Advice Group “Vincere i Loyalty Awards di Londra ci rende particolarmente orgogliosi perché rappresenta un importante riconoscimento da parte del mercato internazionale. Ma vincere con un progetto insurance nel settore Slow Moving Consumer Goods è per noi ancora più importante perché certifica che le logiche di progress marketing sono applicabili indifferentemente in tutte le industrie. Dopo il primo riconoscimento, ottenuto nel 2014 con Sammontana per la costruzione del primo digital incentive trade nel canale Horeca, oggi il progetto di Ghost Loyalty di UnipolSai rivoluziona il paradigma che governa il rapporto di interazione brand-utente nel mondo assicurativo.