All’incontro è stato presentato il premio "Vincenzo Parisi-memoria e legalità"

redazione


Oggi alle 12 il Capo della Polizia Prefetto Alessandro Pansa ha incontrato a Sant´Agata di Militello i rappresentanti del FAI:
L´iniziativa ha visto la partecipazione, tra gli altri del Presidente nazionale FAI Dott. Giuseppe Scandurra, del Presidente onorario FAI Dott. Gaetano Grasso e del Commissario Straordinario Antiracket Dott. Santi Giuffrè.
"Il mondo del commercio e delle imprese – ha detto Pansa – ha bisogno di essere conosciuto dal di dentro e quando un commerciante o un imprenditore e’ vittima di un reato bisogna sapergli parlare. In questo modo si e’ creato tra associazioni, forze dell’ordine e magistratura un meccanismo perfetto per battere la criminalita’.
Inoltre, ha aggiunto il Capo della Polizia, "la macchina della giustizia e della prevenzione è complessa, ma non funziona se non c´è la partecipazione, se non c´ è il supporto. Noi possiamo utilizzare il maggior impegno nelle indagini e nei processi, ma se l´utenza vera non ha interesse a partecipare a che il risultato si ottenga, il nostro lavoro diventa vano. Quindi, un´azione investigativa, un arresto, la scoperta di autori di un reato, la condanna degli autori di un reato in queste fenomenologie, non è un successo delle forze dell´ordine, né della Magistratura, ma è un successo delle vittime, di coloro che sanno ribellarsi e mettere in condizioni noi di aiutarli. Per cui ogni volta che vi è una collaborazione, è fondamentale il ruolo delle Associazioni altrimenti non funziona né il sistema di prevenzione, né il sistema investigativo, né il sistema giudiziario."  
Nel corso dell´incontro è stato inoltre presentato il premio "Vincenzo Parisi-memoria e legalità", rivolto agli studenti degli istituti scolastici santagatesi.