ally Consulting supporta la crescita di Nicoline con l’implementazione di Infor CloudSuite Industrial

redazione

 ally Consulting, società specializzata nella consulenza IT in ambito manifatturiero, è lieta di supportare Nicoline, azienda leader nella produzione di divani e poltrone all’avanguardia, nel suo percorso di crescita e di innovazione sostenibile.

Nicoline è un’azienda italiana che vanta una forte presenza internazionale, grazie a prodotti di qualità e dal design esclusivo. Marchi di fabbrica sono la cura dei dettagli, lo standard elevato e la ricerca costante di materiali innovativi.

Per supportare la crescita della domanda e dei punti vendita e per preparare l’organizzazione a un futuro sempre più digitale, Nicoline aveva la necessità di ottimizzare i processi produttivi e gestionali. A seguito della software selection, Nicoline ha scelto ally Consulting come partner per l’implementazione di Infor CloudSuite Industrial, soluzione ERP di ultima generazione.

L’esigenza primaria di Nicoline era l’aumento dell’efficienza e la riduzione degli sprechi dei tessuti e dei materiali utilizzati nelle diverse fasi della produzione, una necessità comune a molti ambiti del settore manifatturiero. La volontà di ridurre al minimo gli sprechi si sposava anche con il desiderio di rendere l’azienda più sostenibile e contribuire così alla salvaguardia dell’ambiente.

Nicoline richiedeva un software ERP che integrasse tutti i processi aziendali, dalla vendita, con attenzione alla verticalizzazione degli imbottiti, fino alla pianificazione della produzione e alla spedizione dei prodotti finiti. Infor CloudSuite Industrial si è rivelata la soluzione giusta per la completa visibilità del controllo di gestione, per il miglioramento dei tempi di produzione, l’ottimizzazione delle risorse e la riduzione dei costi sugli sprechi.

Dalla fase di analisi al go-live, con il nuovo ERP sono stati resi operativi tutti i macro-processi aziendali partendo dalle offerte commerciali fino alla pianificazione, dalla produzione all’approvvigionamento, dalla spedizione agli aspetti di taglio logistico per arrivare alla fatturazione attiva e passiva.

Grazie al gestionale ERP, Nicoline ha perfezionato il servizio verso i clienti, attraverso spedizioni puntuali, una gestione ottimale delle scorte e il miglioramento dell’indice di produttività e qualità, con un conseguente incremento delle performance aziendali sia dal punto di vista economico che finanziario.

Di fondamentale importanza è stata l’introduzione del configuratore di prodotto che, integrato con il gestionale ERP, ha consentito a Nicoline di ottimizzare le fasi di generazione dell’offerta e inserimento dell’ordine di vendita perfezionando la scelta delle combinazioni dei componenti all’interno di cataloghi. ally Consulting ha affiancato Nicoline in ogni fase del progetto, sviluppando nel corso degli anni soluzioni innovative che potessero supportarne la competitività e la crescita.

“La collaborazione con ally Consulting ha assicurato una serie di importanti benefici: il termine di misurazione del ROI è stato valutato con un indice pari al 100% e la semplice accessibilità alle informazioni permette un immediato confronto e relative analisi delle performance aziendali – afferma Luigi Argiolas, General Manager di Nicoline. Il flusso di informazioni si è snellito considerevolmente perché i dati sono presenti e consultabili nel software stesso e, grazie alla gestione di tutte le attività, sia di produzione che contabili, otteniamo in tempo reale l’aggiornamento dei dati aziendali. Il rapporto di collaborazione tra le nostre due realtà è sempre molto proficuo e ally Consulting si conferma come il nostro partner di riferimento per l’evoluzione tecnologica dell’azienda.”

“È importante evidenziare come un’azienda italiana che fattura circa 10 milioni di euro e che vanta un reparto produttivo all’avanguardia a contatto con designer di fama internazionale, abbia compreso l’esigenza di riorganizzare il proprio sistema gestionale interno passando attraverso un’attività di revisione dei processi e della propria organizzazione. Nicoline Italia si è rivelato un progetto di grande soddisfazione per noi anche per i rapporti instaurati con tutto lo staff. Insieme continuiamo a guardare al futuro”, sottolinea Paolo Aversa, Managing Director di ally Consulting.