Alstom sceglie Lantech Solutions

la redazione

Lantech Solutions, azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e integrazione di infrastrutture di rete e nella fornitura dei servizi connessi, è stata scelta dal Gruppo Alstom per l’aggiornamento tecnologico e la gestione della propria infrastruttura di rete, che collega circa 3.700 postazioni di lavoro sull’intero territorio italiano. Presente in Italia dal 1998, Alstom è tra i leader a livello mondiale nella produzione e trasmissione di energia e nella realizzazione di infrastrutture per i trasporti su rotaia. Il Gruppo – che ha raccolto l’eredità di nomi blasonati dell’industria elettromeccanica italiana, quali Ercole Marelli, Fiat Ferroviaria, Parizzi e recentemente Passoni & Villa – impiega circa 3.500 persone ed è presente su tutta la penisola con numerose sedi e stabilimenti produttivi. L’infrastruttura di rete dati del Gruppo Alstom prevede la connessione di circa 3.700 postazioni di lavoro complessive, distribuite in massima parte su nove sedi, dotate ciascuna di core switch e dorsali in fibra ottica. Di queste, le tre più importanti (Bologna, Sesto San Giovanni e Savigliano) generano da sole l’80-85% del traffico dati complessivo. Il fornitore unico di servizi per la rete di Alstom è da tempo Lantech Solutions, che si occupa di tutti gli aspetti relativi alle esigenze di networking del gruppo. “In particolare, Lantech ci sta assistendo nel ridisegno della nostra infrastruttura di rete: a partire dalla primavera 2010, abbiamo infatti iniziato un progetto che, in occasione della progressiva sostituzione delle apparecchiature di networking obsolete, comprende anche la configurazione completamente ridondata dell’intera rete”, spiega Giuliano Guagliumi, Country Network Coordinator di Alstom. La tabella di marcia prevede che tutte le apparecchiature di networking in servizio da più di cinque anni vengano sostituite. “Si tratta di dispositivi Hewlett Packard, scelti in collaborazione con Lantech che, oltre a fornirceli in concreto, ne cura anche la prima installazione, supportandoci poi nelle implementazioni successive”, prosegue Guagliumi. Parallelamente, è in corso il completamento della configurazione ridondata, che al momento è parzialmente operativa nelle sedi di Sesto San Giovanni e Savigliano e si prevede che, entro il 2011, sarà completata anche a Bologna. “I tempi più lunghi sono dovuti anche alla particolarità della nostra sede di Bologna – sottolinea Guagliumi –, che è distribuita su due palazzi a distanza di circa 300 metri l’uno dall’altro, che intendiamo collegare con una connessione wireless in ponte radio dedicato”. Inoltre, Lantech Solutions si occupa dell’assistenza remota per le sedi di Bologna, Bari e Verona grazie a LION (Lantech Intelligence on Networks), la suite modulare di servizi erogata attraverso il Network Operations Center (NOC), un insieme strutturato di risorse, strumenti e processi che permettono di monitorare 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, la rete locale e geografica dei clienti fornendo numerosi servizi essenziali.

“Siamo molto soddisfatti dei servizi offerti da Lantech Solutions, sempre aggiornati e all’avanguardia, in quanto gli specialisti Lantech sono costantemente formati sulle tecnologie più avanzate. Soprattutto, va sottolineato che i nostri interlocutori non sono segreterie telefoniche o help desk, ma persone reali che si dimostrano sempre in grado di capire ciò di cui stiamo parlando, interpretando al meglio le nostre esigenze: tutto ciò ci permette di risparmiare molto tempo e ci consente di dedicarci maggiormente ad attività strategiche”, conclude Giuliano Guagliumi.