Altair e la Cranfield University firmano un accordo per promuovere l’utilizzo della simulazione, dell’analisi dei dati e dell’intelligenza artificiale

redazione

Altair (Nasdaq: ALTR), leader globale nella computational intelligence, e la Cranfield University, con sede in U.K., hanno firmato un accordo per esplorare ed espandere l’utilizzo di Intelligenza Artificiale (AI), simulazione, e data analytics all’interno delle industrie aerospace e robotica. Le organizzazioni supporteranno anche studenti, ricercatori e startup che desiderino sfruttare il potenziale dell’intelligenza computazionale in questi settori.

“La Cranfield University è un leader riconosciuto e innovatore nel settore aerospaziale e oltre” ha dichiarato Pietro Cervellera, senior vice president of Aerospace and Defense di Altair. “Questo accordo è solo il primo passo nello sviluppo di nuove scoperte e nel supporto alle organizzazioni di ogni tipo per esplorare l’immenso potenziale della simulazione, dell’analisi dei dati e dell’intelligenza artificiale nel settore aerospaziale.”

“Siamo entusiasti di collaborare con Altair per individuare modi in cui possiamo integrare le tecnologie a supporto degli studenti e dei loro progetti di ricerca, oltre ad accelerare le startup già attive con Cranfield,” ha dichiarato il professor Antonios Tsourdos, direttore di AI, robotica e spazio presso la Cranfield University. “Ci aspettiamo grandi risultati dai nostri sforzi congiunti e siamo lieti di lavorare con gli esperti di Altair per promuovere l’innovazione aerospaziale di nuova generazione.”

L’accordo arriva in un momento in cui la convergenza di intelligenza artificiale , machine learning, data analytics e simulazione è sempre più cruciale per lo sviluppo di nuove innovazioni in settori come l’esplorazione spaziale autonoma, l’osservazione della Terra, le telecomunicazioni e la difesa.

La Cranfield University è una delle più accreditate università a livello mondiale e vanta un’esperienza di fama internazionale nella ricerca e nell’innovazione aerospaziale. È l’unica università in Europa a disporre di un proprio aeroporto e pista di atterraggio ed è il maggior fornitore nel Regno Unito di corsi di laurea magistrale accreditati in ambito aerospaziale e spaziale.