Altair nominata Leader nel Magic Quadrant™ di Gartner® 2025 per le piattaforme di Data Science e Machine Learning per il secondo anno consecutivo

redazione

 Altair, leader globale nella computational intelligence, ha annunciato che Altair® RapidMiner®, la piattaforma di analisi dei dati e intelligenza artificiale di Altair, è stata nominata da Gartner Leader nel Magic Quadrant per le piattaforme di Data Science e Machine Learning. La valutazione si è basata su criteri specifici che hanno analizzato la completezza della vision e la capacità di esecuzione dell’azienda.

“Riteniamo che essere riconosciuti come Leader per il secondo anno consecutivo confermi ulteriormente l’expertise di Altair nella data science e nel machine learning. La nostra soluzione unica di leader a livello mondiale per la preparazione dei dati, lo sviluppo di AI, l’orchestrazione e l’automazione consente alle organizzazioni di trasformare i dati in intelligenza in modo più rapido ed efficace”, ha dichiarato Sam Mahalingham, Chief Technology Officer di Altair. “Spingiamo costantemente i limiti dell’innovazione e, ora che siamo entrati a far parte dell’ecosistema Siemens, aiuteremo i nostri clienti a costruire, automatizzare e distribuire l’AI più velocemente che mai”.

Le capacità AI full-stack di Altair RapidMiner — che spaziano dall’AutoML low-code a funzionalità avanzate di MLOps, framework per agenti e visualizzazione ad alta velocità — permettono alle aziende di prototipare, distribuire e scalare rapidamente applicazioni di intelligenza artificiale. La piattaforma offre anche supporto nativo per l’esecuzione del linguaggio SAS — una delle sole due piattaforme al mondo a disporre di questa funzionalità — consentendo ai clienti di preservare e ampliare il valore dei propri investimenti analitici esistenti, modernizzando al contempo i flussi di lavoro. Un altro elemento distintivo di rilievo è il motore grafico MPP (Massively Parallel Processing) di Altair RapidMiner, progettato per supportare la creazione di knowledge graph, data fabric e modellazione ontologica su scala enterprise.

Secondo il report, “I Leader in questo mercato dispongono di una strategia aziendale e di piattaforma matura, affinata e mirata, che integra e sfrutta la GenAI e gli agenti AI per generare valore per il business dei loro clienti. Riescono a individuare opportunità nell’utilizzo degli agenti che altri fornitori potrebbero non vedere, oppure hanno effettuato investimenti significativi oltre le offerte standard. Possiedono la capacità di innovare a una velocità superiore rispetto agli altri vendor. Inoltre, sono in grado di articolare chiaramente il valore che offrono ai diversi tipi di utenti coinvolti nel processo di sviluppo di modelli di data science e machine learning”.

I report del Magic Quadrant sono il risultato di una ricerca rigorosa e basata su dati concreti in mercati specifici, offrendo una visione d’insieme delle posizioni relative dei fornitori in settori caratterizzati da alta crescita e forte differenziazione tra i provider. I fornitori vengono posizionati in quattro quadranti: Leaders, Challengers, Visionaries e Niche Players. Questa analisi consente di ottenere il massimo dalle valutazioni di mercato, in linea con le esigenze uniche della propria organizzazione, sia a livello di business che di tecnologia.