Amazon Web Services (AWS) e Accenture, insieme a WindEurope, hanno annunciato una collaborazione volta allo sviluppo di una piattaforma digitale in grado a facilitare il processo di autorizzazione dei progetti eolici in Europa. L’energia eolica, infatti, rappresenta un settore chiave per la sicurezza energetica dell’Europa.
L’eolico copre attualmente il 17% della domanda di elettricità in Europa, con l’obiettivo della Commissione Europea di portare questa quota al 50% entro il 2050. Il passaggio all’energia pulita e rinnovabile è quindi fondamentale per decarbonizzare l’economia europea, ma il ritardo nel rilascio dei permessi per la costruzione di impianti eolici in Europa potrebbe ostacolare in modo significativo la transizione energetica.
Per questo AWS e Accenture, insieme a WindEurope, stanno lavorando per creare una piattaforma in grado di automatizzare i flussi di lavoro, semplificare i processi di approvazione e garantire la trasparenza per un risultato migliore e più rapido a favore di tutte le parti interessate, tra cui le autorità preposte al rilascio delle autorizzazioni, gli sviluppatori dei parchi eolici e le comunità locali.