Android: comunicazione tra Polizia e cittadini

Roberto Imbastaro

Samsung ha collaborato con la Polizia di Stato allo sviluppo dell’applicazione Android, che crea un ulteriore canale di comunicazione di  immediata fruibilità tra la Polizia e i cittadini. 

L’applicazione infatti permette di rimanere aggiornati sui fatti di cronaca e i servizi, attraverso i principali contenuti del sito ufficiale della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it ).

In particolare si divide in quattro sezioni principali:  

I fatti del giorno: L’informazione in "tempo reale" sulle attività di Polizia, il tutto corredato da un servizio di geolocalizzazione  delle notizie diviso per Questure;
 

Notizie: elenco delle ultime notizie classificate per categoria di  appartenenza (concorsi, passaporto, stranieri, bandi); 

Video: elenco dei video pubblicati sul canale ufficiale della Polizia di Stato su Youtube (www.youtube.it/poliziadistato ); 

Permesso di soggiorno: servizio multilingua dedicato ai cittadini> > stranieri per la verifica del permesso di soggiorno. 

"Questa collaborazione" ha sottolineato Maurizio Masciopinto, direttore dell’Ufficio Relazioni Esterne della Polizia di Stato, "si inserisce tra le  tante iniziative realizzate e da realizzare per rendere la Polizia di Stato sempre più vicina ai cittadini, fruibile sempre ed ovunque, rimanendo al passo con i tempi e sfruttando le risorse della più moderna  tecnologia."

"Samsung è fiera della collaborazione con la Polizia di Stato, soprattutto siamo orgogliosi di poter contribuire di fornire ai cittadini servizi utili e semplici da utilizzare" evidenzia Carlo Barlocco, Vicepresidente IT & Telecom di Samsung Electronics Italia. 

L’applicazione è disponibile esclusivamente sul sito della Polizia di Stato e su Samsung Apps per gli Smartphone ed i Tablet Samsung con sistema operativo Android.  


Questo progetto tra Samsung e la Polizia di Stato si inserisce in un’intesa di lungo periodo, con il proposito di sviluppare ulteriori applicazioni per Smartphone, Tablet e Smart TV.