Antibracconaggio: LIPU premia il Corpo Forestale

Roberto Imbastaro

Il Corpo forestale dello Stato verrà premiato dalla LIPU durante il Convegno internazionale sul bracconaggio che si terrà a Roma il prossimo 21 maggio. Sarà l’occasione per suggellare una collaborazione che negli anni si è concretizzata con interventi diretti in tutta Italia, volti alla protezione degli uccelli selvatici dal bracconaggio.

Il Convegno sarà incentrato sui risultati ottenuti grazie al progetto europeo LIFE INF, Un rifugio sicuro per gli uccelli selvatici, condotto da Italia, Spagna e Grecia che ha affrontato il problema del bracconaggio con un approccio internazionale nell’ottica della collaborazione, necessaria per risolvere l’odioso crimine che viene perpetrato a danno delle specie selvatiche.

All’evento parteciperanno numerose associazioni e istituzioni nazionali ed internazionali con sessioni che coinvolgeranno gli intervenuti in convegni su metodi e risultati dell’azione di repressione del fenomeno.

Un’opportunità per confermare come le buone pratiche di collaborazione nazionale ed internazionale e fra istituzioni ed Associazioni, possa dare ottimi risultati per la tutela dell’ambiente e della sua fauna.