Arbor Networks e Netscout: Soluzioni analitiche di qualità e i migliori smart data sul mercato per combattere le minacce informatiche

redazione

NETSCOUT SYSTEMS, fornitore leader di business assurance – una potente miscela di service assurance, sicurezza informatica e soluzioni di business intelligence – ha annunciato l’integrazione tra ISNG, la piattaforma informatica real-time e di nuova generazione dell’azienda, e la soluzione di analisi per le minacce di rete Arbor Networks Spectrum™.

Grazie a questa soluzione, la tecnologia brevettata di NETSCOUT per gli smart data sarà in grado di garantire il rilevamento avanzato delle minacce, assicurando così visibilità pervasiva a tutta l’azienda. Sfruttando una fonte di dati condivisi comune, si promuove inoltre una facile collaborazione tra i team che si occupano della sicurezza e quelli dedicati della rete. Ne derivano tempi ridotti per il rilevamento e l’analisi di minacce avanzate. Per la prima volta i team di sicurezza e di rete possono accedere al traffico di rete in tempo reale ma anche alla relativa cronologia da un’unica dashboard, da cui ottengono gli smart data necessari per rapide operazioni di rilevamento e analisi delle minacce avanzate che si celano in rete.

L’approccio di NETSCOUT favorisce una maggiore collaborazione tra i team di rete e di sicurezza, facendo in modo che i principali dati di rete siano accessibili e sfruttabili”, ha spiegato Jon Oltsik, Senior Principal Analyst di Enterprise Strategy Group (ESG). “L’azienda si avvale della diffusa strumentazione delle reti aziendali per garantire la visibilità end-to-end tra utenti, applicazioni, protocolli e dati di rete. Insieme alla soluzione di analisi della sicurezza e di intelligence integrata per le minacce Arbor Networks Spectrum, NETSCOUT è un alleato prezioso per l’organizzazione e l’automazione dei principali workflow di rete e sicurezza, aiutando i clienti a rilevare e analizzare le minacce più rapidamente rispetto agli approcci tradizionali”.

 

Automatizzazione e organizzazione dei principali workflow di service assurance e rilevamento delle minacce alla sicurezza con gli smart data delle soluzioni NETSCOUT

Gli smart data sono inseriti nella tecnologia brevettata Adaptive Service Intelligence™ (ASI) di NETSCOUT che garantisce una visibilità del traffico Intranet un tempo impensabile, oltre che in Arbor Networks Active Threat Level Analysis System™ (ATLAS), un’infrastruttura di intelligence per le minacce globali che offre, invece, una visibilità del traffico Internet senza precedenti. Tali smart data sono informazioni essenziali e sfruttabili che permettono di ovviare in maniera rapida ed efficiente alle minacce per la sicurezza.

 

Arbor Networks ATLAS monitora oltre un terzo dell’intero traffico Internet, garantendo una visibilità pressoché in tempo reale sulle minacce emergenti odierne; un perfetto strumento al servizio della missione di Arbor di contribuire a mantenere la stabilità e la sicurezza di Internet. Questa intelligence dinamica mette a disposizione dei team della rete e della sicurezza informazioni utili e utilizzabili relative alle minacce che insorgono in questo mondo sempre più interconnesso.

 

NETSCOUT ISNG fa leva sulla tecnologia ASI per analizzare in maniera efficiente i dati in tempo reale provenienti dalle reti, per una panoramica contestuale delle performance di servizio, rete e applicazioni. Questa soluzione offre una scalabilità e una flessibilità straordinarie con una serie di opzioni applicative e di fattori di forma: dispositivi virtuali, software e hardware. La tecnologia di NETSCOUT converte il traffico di rete ad alti volumi in preziosi metadati multidimensionali in tempo reale, creando in maniera efficace “smart data” che vengono raccolti, organizzati, analizzati e contestualizzati così da ottenere informazioni in tempo reale sul decremento delle performance del servizio negli ambienti cloud ibridi, virtuali e fisici. Grazie a questa integrazione ISNG diventa così la fonte di dati per Arbor Networks Spectrum.

 

Da oggi i clienti di NETSCOUT possono sfruttare l’unione di Arbor Networks Spectrum e ISNG per:

  • Fare leva sulle infrastrutture comuni per l’erogazione dei servizi negli ambienti cloud, virtuali e fisici, offrendo ai team della sicurezza visibilità pervasiva su utenti, applicazioni, protocolli e dati del flusso di rete.
  • Mettere a disposizione dei team della sicurezza un’intelligence superiore basata sui dati ad alta risoluzione provenienti dalle reti avvalendosi di dispositivi di raccolta ISNG, condivisi o dedicati.
  • Trarre vantaggio dagli smart data provenienti dalla soluzione combinata al fine di evidenziare e ricavare le principali attività di potenziale minaccia in rete, riducendo le tempistiche medie per la risoluzione delle minacce per la sicurezza più critiche.

 

Con la soluzione ISNG rendiamo disponibile ciò di cui i team IT, di rete e della sicurezza hanno disperato bisogno in un periodo di profondi sconvolgimenti sotto il profilo tecnologico: un livello superiore di semplicità accompagnato da visibilità e controllo maggiori sugli ambienti distribuiti”, ha dichiarato Anil Singhal, Presidente e Amministratore Delegato di NETSCOUT. “Grazie all’integrazione delle capacità di Arbor Networks Spectrum nei confronti delle minacce avanzate, i clienti di ISNG possono trarre il massimo vantaggio dall’investimento nelle soluzioni di NETSCOUT che coprono tutti gli aspetti legati alle operazioni IT e di sicurezza nei mercati delle imprese, del settore pubblico e dei service provider”.

 

Le soluzioni NETSCOUT sono le uniche capaci di garantire questa imbattibile combinazione di smart data provenienti dalla rete interna e da Internet con il contesto necessario, per permettere alle funzioni di rete e sicurezza coinvolte di assumere rapidamente decisioni consapevoli.