Arriva la card che certifica il "Tifoso-doc"

Tiziana Montalbano

Una tessera magnetica che certificherà che chi la possiede crede nei valori dello sport, del rispetto e della non- violenza.
Non servono più i metodi aggressivi del controllo ai cancelli dello stadio o l’utilizzo di fumogeni per sedare gli animi. La nuova frontiera che garantirà il corretto svolgimento delle partite di calcio saranno delle inoffensive quanto “femminili” tesserine.
Sull’utilizzo e le possibilità per potersene munire si sa ancora poco ma qualche voce dice che la prima città a sperimentarla sarà Firenze.
L’originale idea arriva dai lavori del convegno nazionale sullo stewarding tenutosi oggi proprio nella città fiorentina. ”La commissione che ha studiato il progetto – ha detto
Massicci, presidente Centro di informazione sulle manifestazioni sportive del Viminale- terminera’ i lavori il 10 marzo poi potra’ partire la sperimentazione che coinvolgera’ alcune societa’. Si tratta di una card di fidelizzazione, negata a chi e’ stato colpito da Daspo (Divieto di Accedere alle manifestazioni Sportive), che consentira’ in qualche modo di certificare il ‘tifoso doc”’.