Arrow Electronics collabora con l’organizzazione “Close the Gap” per colmare il Digital Divide in Africa

Roberto Imbastaro

Arrow Electronics e le organizzazioni senza fini di lucro Close the Gap e Hoops of Hope collaborano per convertire i truck in aule dotate  di attrezzature digitali, e in cliniche da utilizzare in aree remote in Africa. Il primo “DigiTruck” in Africa è stato donato all’orfanotrofio Tuleeni in Tanzania all’inizio di agosto. Ora il DigiTruck viene utilizzato da circa 80 orfani di Tuleeni come aula dotata di laptop di alta qualità, tablet e altre attrezzature IT, completamente rimesse a nuovo.

“Arrow Electronics è impegnata nella ricerca di metodi innovativi per migliorare la qualità della vita mediante la tecnologia,” ha affermato Michael J. Long, chairman, presidente e CEO di Arrow. “Dal nostro progetto SAM (semi-autonomous motorcar), che ha permesso a un pilota quadriplegico di realizzare il sogno di tornare a pilotare una vettura da corsa, a questo progetto DigiTruck, che offre agli orfani dell’Africa sub-Sahariana i loro primi computer, Arrow guida l’innovazione verso traguardi incredibili. Close the Gap, Hoops of Hope e l’orfanotrofio Tuleeni di Neema International stanno compiendo un imponente lavoro, e Arrow ha la fortuna di poter collaborare con simili organizzazioni, fonti di una grande motivazione.”

Secondo l’UNESCO, oltre 182 milioni di adulti nell’Africa sub-Sahariana non sono capaci a leggere o scrivere e 48 milioni di giovani sono analfabeti. 1 L’accesso all‘ICT è un fattore critico per migliorare le prospettive culturali ed economiche di quell’area. Ma gli alti costi delle attrezzature, la carenza di infrastrutture e la scarsa profittabilità limitano la diffusione di una tecnologia tanto necessaria nella maggior parte dei paesi africani.

“Per oltre dieci anni, Close the Gap ha operato per rimuovere le barriere all’alfabetizzazione digitale nei paesi in via di sviluppo. Più del 75% della popolazione in Africa vive in comunità rurali dove le infrastrutture rappresentano un’enorme barriera: le moderne tecnologie IT, combinate con soluzioni a energia solare come il DigiTruck, contribuiscono a sviluppare il ponte sul digital divide, portando nelle comunità più remote una formazione di qualità. Con il supporto di partner come Arrow Electronics, Close the Gap è onorata di partecipare a questo progetto per l’orfanotrofio Tuleeni e di contribuire a migliorare la vita di questi orfani,” ha detto Olivier Vanden Eynde, fondatore e managing director di Close the Gap.

Il DigiTruck può ospitare fino a 18 studenti per volta nell’ambiente di un’aula, equipaggiato con pannelli solari che lo possono alimentare per diversi giorni, per poter raggiungere villaggi rurali anche in località remote, prive di energia elettrica. Esso dispone inoltre di un triplo isolamento che lo protegge dal calore, ed è messo in sicurezza con doppie porte in acciaio e finestre dotate di saracinesche chiuse con bulloni. Le attrezzature IT ricondizionate, donate al DigiTruck dalla linea Value Recovery di Arrow, comprendono laptop, tablet, stampanti, router e una TV a LED con monitor a schermo piatto. Hanno collaborato alla costruzione del furgone anche maestranze locali di Arusha, in Tanzania.

“Arrow Electronics e Close the Gap hanno il potere di cambiare completamente la vita,” ha affermato Mandy Stein, fondatore e direttore esecutivo di Neema International, l’organizzazione che gestisce l’orfanotrofio Tuleeni. “Esse stanno cambiando il mondo dei miei ragazzi: con i computer e con il DigiTruck, i loro sogni stanno per avverarsi.”

Il DigiTruck passerà i prossimi mesi all’orfanotrofio Tuleeni prima di spostarsi nella prossima sede nel 2016. Arrow donerà tutti i laptop e le attrezzature IT all’orfanotrofio Tuleeni quando il DigiTruck si sposterà, fornendo agli orfani un ambiente di formazione permanente. Per le prossime tappe del DigiTruck, Arrow lo attrezzerà con altri sistemi ricondizionati da utilizzare nelle sedi successive.

Proseguendo la loro collaborazione, Arrow e Close the Gap intendono realizzare e utilizzare altri DigiTruck in Africa. Infatti, dopo la sponsorizzazione di Arrow a Close the Gap con il primo DigiTruck, quattro altre società si sono impegnate a finanziare la realizzazione di analoghe unità.

La linea Value Recovery di Arrow, che ha donato i sistemi elettronici ripristinati  del DigiTruck, opera con i propri clienti nel ricondizionamento di sicurezza di computer, tablet, smartphone e altri dispositivi elettronici per un successivo riutilizzo o per riproporre l’uso di componenti ancora dotati di valore per altri impieghi. Ovunque sia possibile, Arrow si adopera per prolungare la vita di questi dispositivi vendendoli, reimpiegandoli in altre organizzazioni o offrendoli gratuitamente. La fornitura del DigiTruck in Tanzania è stata effettuata da CBS “Courage in Sports”, che mette in rilievo eccezionali storie di coraggio e capacità di recupero di fronte alle avversità.