La Spesa Semplice è l’ultima applicazione sviluppata dall’azienda Aryon Solutions – una delle start up innovative ospiti dell’Incubatore-Hotel d’Impresa LIB – per agevolare la compilazione della lista della spesa e ottimizzare anche dal punto di vista economico gli acquisti al supermercato.
La Spesa Semplice permette di creare liste della spesa con i prodotti preferiti e sincronizzarle con i dispositivi di altri membri della famiglia, che possono aggiungere articoli in qualsiasi momento. La compilazione della lista può avvenire attraverso la semplice scansione del codice a barre della confezione del prodotto con il telefonino, inserendo i dati a mano oppure consultando l’ampio catalogo di prodotti di marca o generici messo a disposizione gratuitamente dall’applicazione.
Oltre a personalizzare l’applicazione per i market iPhone, Windows Phone e Android, Aryon Solutions ha creato la piattaforma web www.laspesasemplice.it per dare la possibilità agli utenti di gestire la lista della spesa da qualsiasi computer e di condividere il proprio account con amici e familiari.
“Questa piattaforma è anche una community in progress in cui ogni utente condivide marchi e prodotti preferiti, ampliando in questo modo il database prodotti. Inoltre stiamo ultimando una nuova versione dell’applicazione che permetterà la correlazione tra la geolocalizzazione dei clienti, la loro lista della spesa e i volantini promozionali, per costruire un canale privilegiato di contatto tra l’utente, la cui esigenza è di usufruire di sconti legati ai propri prodotti preferiti, e la Distribuzione, che punta a fidelizzare i propri clienti e massimizzare l’efficacia delle proprie iniziative marketing. Attraverso questa funzionalità, l’applicazione potrà proporre al cliente che si trova in quel momento in un specifico punto vendita, delle promozioni “ad hoc” basate sugli articoli di suo interesse”, spiega Fabrizio Savarino Amministratore Delegato di Aryon Solutions.
“Con quest’applicazione – aggiunge Savarino – intendiamo fornire ai consumatori uno strumento per risparmiare sulla spesa razionalizzando le logiche di acquisto e dare la possibilità ai distributori di essere più efficaci nella loro politica promozionale. Da un altro punto di vista vogliamo contribuire concretamente ad una maggiore sostenibilità ambientale delle attività di marketing dei punti vendita promuovendo la progressiva sostituzione dei tradizionali volantini e coupon promozionali stampati con messaggi digitali mirati”.