Assiv: il Governo assicura accelerazione iter per Enti di Certificazione

redazione

Il ministero dell’Interno si adopererà per accelerare l’iter di riconoscimento degli  enti di certificazione abilitati a certificare i requisiti di qualità degli istituti di vigilanza privata. Lo ha assicurato all’Assiv, il sottosegretario Prefetto Carlo De Stefano nel corso dell’incontro convocato per affrontare le criticità che investono il settore della vigilanza privata.

L’Assiv, l’associazione nazionale delle imprese di vigilanza aderente a Confindustria, ha ribadito la necessità che gli enti territoriali del governo vengano sollecitati, tramite circolare, a convocare i tavoli tecnici a cui affidare l’esame delle richieste di nuove licenze in attesa che diventino operativi gli organismi di certificazione. E’ stato inoltre chiesto di essere convocati e ascoltati dal tavolo ministeriale competente ad affrontare il tema della difesa delle navi italiane dagli attacchi dei pirati in acque internazionali.

In apertura dei lavori, il Sottosegretario De Stefano ha riconosciuto la valenza dei servizi e il ruolo delle imprese di vigilanza privata, sottolineando l’importanza per il settore di continuare a lavorare sotto l’aspetto della visibilità e della comunicazione per recuperare e consolidare una reputazione positiva verso la collettività.