Nel pomeriggio, l’Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni Sportive ha condiviso le misure di sicurezza da adottare in occasione della gara “Atalanta – Roma”, in programma a Bergamo il 1 dicembre p.v.
Il livello di rischio dell’incontro, che origina dalla storica rivalità tra le due tifoserie, è stata infatti attualizzato dal deprecabile “episodio del carro armato” del pre-campionato.
Le misure condivise, alla presenza dei rappresentanti delle Questure di Bergamo e Roma, nonché dei Delegati alla Sicurezza e Dirigenti di Atalanta e Roma comprendono anche l’impiego di steward della Roma a supporto del piano di sicurezza dello stadio di Bergamo e capillari controlli lungo le vie di trasporto ed accesso alla città lombarda.
L’Osservatorio, insieme con i rappresentanti delle Questure e delle società di calcio interessate, con cui è stata condivisa la necessità di “fare squadra” tra istituzioni governative e dirigenti sportivi, auspica che nell’occasione le tifoserie sappiano fornire una dimostrazione di maturità, anche per evitare l’adozione di provvedimenti restrittivi a loro carico nel prosieguo del campionato.