ATEN: le nuove dimensioni della tecnologia al CeBIT 2013

Roberto Imbastaro
ATEN, azienda specializzata nella progettazione e nella produzione di soluzioni avanzate di connettività, è presente al CeBIT di quest’anno, che si svolge ad Hannover dal 5 al 9 marzo 2013, presso lo stand D43 nella Hall 11. Tra le numerose novità schierate dalla società, vi sono il KVMP Control Center CM1164 (USB/DVI-D) con quattro porte, trasmissione audio e hub USB 2.0, e i due nuovi switch KVM Over-IP per una gestione dei server da remoto veloce, affidabile e conveniente. Ulteriori innovazioni nel campo delle applicazioni video sono rappresentate dagli extender HDMI, i VE814 e VE809, dalla nuova serie Power Management dei PE6216/6324 e PE8216/8324, e infine dal nuovo software CCVSR.
 
Quest’ultimo permette ai data center di registrare in modo sicuro le sessioni di accesso remoto, ed è facilitato attraverso gli switch KVM-over-IP. Infatti, il software Control Center Video Sessione Recorder (CCVSR) di ATEN registra automaticamente un video di quanto mostrato sullo schermo e registra tutte le combinazioni di tasti e click del mouse quando si accede ai server tramite le porte dello switch KVM-over-IP. Le aziende possono utilizzare il software CCVSR per tracciare i malfunzionamenti IT oppure per le iniziative di controllo della conformità. ATEN CCVSR è uno strumento di gestione ideale per accompagnare l’impiego di switch KVM-over-IP, senza la necessità di installare un agente software sui server di destinazione.
 
Monitoraggio Intelligente con il KVMP Control Center CM1164 a 4 porte USB
Il KVMP Control Center CM1164 a 4 porte USB segna una nuova via nelle funzionalità degli switch KVM combinando uno switch DVI-D a 4 porte con un hub USB a 2 porte e offrendo diverse modalità di visualizzazione: Quad-View, che mostra simultaneamente quattro fonti digitali video o computer su un singolo schermo, Picture in Picture (doppio, triplo o quadruplo) e schermo intero. Grazie al design unico e alle caratteristiche innovative, il KVMP Control Center CM1164 a 4 porte USB rappresenta la soluzione ideale per una vasta gamma di applicazioni pratiche, tra cui le sale di controllo, i sistemi di monitoraggio, e i centri di controllo del traffico, permettendo di scegliere senza soluzione di continuità tra quattro PC abilitati DVI, e condividere periferiche USB e audio da una console multi-vista.
 
KVM Over IP
Gli switch KVM Over IP KN1108v e KN1116v, con funzionalità dual IP/doppia alimentazione, accesso seriale alla console e supporto media virtuali, sono soluzioni veloci, affidabili ed economicamente efficienti, rispettivamente con 8 o 16 porte per la gestione remota dei server su LAN, WAN o Internet. Il KN1108v/KN1116v fornisce porte per una console collegata localmente, di tipo USB o PS/2, oppure seriale e anche Laptop USB (LUC). I prodotti KVM over IP soddisfano le esigenze dei moderni data center con il supporto ai Server Blade, la trasmissione audio e due indirizzi IP, oltre alla doppia alimentazione per connessioni LAN ridondanti. Una comoda funzione Auto Scan permette il passaggio automatico da una porta all’altra a intervalli specificati dall’utente, mentre la modalità Panel Array è in grado di visualizzare l’uscita video di più server contemporaneamente. Inoltre, i modelli KN1108v/KN1116v supportano funzioni avanzate di supporto di media virtuali, come la mappatura USB DVD/CD/hard disk e altri supporti storage per server.
 
Gestione dell’energia
I PDU PE6216/PE6324 sono unità intelligenti di distribuzione dell’alimentazione (PDU, Power Distribution Unit) che contengono 16 o 24 prese di corrente e sono disponibili in varie configurazioni di presa IEC o NEMA. Forniscono una gestione dell’alimentazione (accensione, spegnimento, ciclo) sicura, centralizzate e intelligente delle apparecchiature IT di data center, come server, sistemi storage, switch KVM, dispositivi di rete e altro, oltre a dare la possibilità di monitorare l’ambiente del data center tramite sensori. I PDU PE6216/PE6324 offrono il controllo remoto dell’alimentazione combinata con la misurazione in tempo reale dell’energia, consentendo di controllare e monitorare lo stato di alimentazione praticamente da qualsiasi luogo tramite una connessione TCP/IP. Inoltre, i modelli PE8216/8324 offrono la possibilità di monitorare il consumo di energia di ogni singola presa.
 
Gli extender HDMI
L’extender HDMI VE814 offre un modo per fornire video di alta qualità a distanza fino a 100 metri su un singolo cavo Cat 5. Inoltre, i video possono essere trasmessi utilizzando fino a tre display HDMI, con uno doppio collegato all’unità ricevente e un altro per il trasmettitore. Il VE814 dispone di una porta Ethernet pass-through per la connettività Internet, e supporta la segnalazione pass-through RS-232 e IR, consentendo di controllare il dispositivo sorgente HDMI dall’unità remota (VE814R), ma anche di garantire l’accesso al dispositivo di visualizzazione HDMI dall’unità locale. Il VE814 è HDMI (3D, Deep Color, 4kx2k) e HDCP compatibile, garantendo una qualità video superiore.
 
Gli extender HDMI wireless HDMI
L’extender HDMI wireless VE809 estende la visualizzazione fino a 30 metri dalla sorgente HDMI utilizzando la tecnologia wireless, rendendo facile collegare due dispositivi HDMI a un televisore HD in modalità wireless, per avere qualità dell’immagine massima e streaming 1080p completo con audio digitale a 5.1 canali e tecnologia 3D. Il telecomando IR consente di passare tra i dispositivi sorgente HDMI dal lato del ricevitore, e permette la visione simultanea di un HDTV connesso in locale in modalità wireless. Il VE809 è costituito da un trasmettitore e ricevitore wireless audio/video e può essere utilizzato come uno switch wireless a 2 porte HDMI per collegare dispositivi remoti come i lettori Blu-Ray e i decoder HD via cavo per progettare il proprio spazio personalizzato di intrattenimento wireless.
 
"Siamo lieti di presentare al CeBIT di quest’anno una serie di prodotti nelle più diverse aree di business: con il CM1164 abbiamo sviluppato uno switch KVM che opera in una nuova dimensione, mentre nel campo della gestione dell’energia abbiamo ottimizzato i nostri PDU per soddisfare tutte le esigenze per una gestione dell’alimentazione centralizzata e intelligente ", sottolinea Marc Salimans, Sales Director di ATEN Belgio. "Infine, inostri extender HDMI offrono agli esperti A/V e agli appassionati di home theater nuove interessanti soluzioni."