Attacchi DDOS: il ruolo dei provider è fondamentale

Roberto Imbastaro

 

Sempre più spesso si sente parlare di attacchi DDOS e dei danni che questi provocano alle organizzazioni prese di mira. Nella sostanza, si tratta di operazioni tese a bloccare un determinato servizio, o la completa attività di un’organizzazione, tramite un volume di traffico spropositato.

“Gli attachi DDOS sono un problema molto sentito dalle grosse aziende e dai provider di servizi informatici”, spiega David Gubiani, Technical Manager Italy di Check Point Software Technologies. “Di riflesso, questi colpiscono anche le piccole e medie imprese che il più delle volte non sono attrezzate per difendersi correttamente da questa tipologia di minaccia che spesso nasconde un attacco volto a sottrarre dati sensibili.”

Spesso e volentieri le aziende, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, non sono sufficientemente attrezzate per difendersi da sole. “In questo caso la collaborazione tra azienda e provider della connettività è fondamentale”, aggiunge Gubiani, “ma resta assolutamente fondamentale dotarsi, come per ogni tipo di minaccia di ogni possibile strumento di difesa.”

Una sicurezza multilivello corredata da strumenti adeguati di gestione, in grado di effettuare in tempo reale monitoraggio ed alert rispetto a eventuali anomalie del traffico di rete rappresenta la chiave di volta per difendersi in modo efficace anche da questo tipo di minaccia.