Arbor Networks ha condiviso un’interessante infografica legata agli attacchi informatici registrati in Italia nel corso del mese di Agosto appena trascorso, attraverso i dati messi a disposizione da Atlas (Active Threat Level Analysis System), il progetto collaborativo sviluppato dall’azienda insieme a 400 service provider clienti che hanno accettato di condividere anonimamente dati anonimi di traffico.
Tra i dati più significativi:
· Nel solo mese di Agosto ci sono stati 5.600 attacchi informatici in Italia, con una media di circa 180 attacchi al giorno.
· Il 33% di questi è stato sferrato direttamente dall’Italia, il 30% dagli Stati Uniti, il 19% dalla Francia ed il 18% dal Regno Unito.
· Il più grande attacco, registrato nel corso della seconda metà del mese, è stato di 20.6 Gbps
Un commento a tali dati arriva da Ivan Straniero, Regional Manager, Southern & Eastern Europe di Arbor Networks: “Il problema degli attacchi informatici non è limitato ad un periodo di tempo specifico o ad un target specifico. Questi dati dimostrano come anche in periodi di calma – come si potrebbe pensare di un mese come agosto in Italia – il numero degli attacchi si è comunque tenuto alto, e sebbene non si registrino particolari picchi in dimensioni, è importante non sottovalutare il fenomeno. Ogni azienda oggi può essere bersaglio, diretto o indiretto, di attaccanti malintenzionati, e le dimensioni degli attacchi saranno presto incontrollabili; infatti l’avvento di tecnologie di comunicazione fissa e mobile ogni giorno più sofisticate ed ampie in termini di banda, non farà altro che amplificare il fenomeno degli attacchi a sfondo socio-politico o di estorsione. Avere un protezione che renda prevedibile l’imprevedibilità, e che sia attiva su più livelli contemporaneamente, serve a minimizzare il rischio di perdite ingenti in termini di tempo impiegato per il ripristino, in termini di immagine, in termini di disservizi, e, non ultimo, in termini finanziari”.