Il 31 Dicembre 2015 la Polizia di Roma Capitale ha messo i campo 741 unità per gli eventi We Run Rome, il Concerto del Circo Massimo ed i sei eventi delle periferie (Rebibbia, Laurentino, Mattia Battistini, Anagnina, oltre alla Fiera di Roma e alla pedonalizzazione di alcune zone dell’EUR). Inoltre sono stati coperti i servizi di vigilanza dei plessi, servizi di pronto intervento e di guardia medica.
Il 1 gennaio 2016 sono in servizio per S. Pietro e per l’apertura della Porta Santa di S. Maria Maggiore ulteriori 470 unità, comprensive delle vigilanza dei plessi e delle pattuglie di pronto intervento.
Tutti gli eventi di fine anno si sono svolti in un clima di generale tranquillità, non sono stati registrati disordini e il personale della Polizia Locale ha efficacemente gestito le poche criticità senza problemi. Nei vari turni di servizio i Vigili hanno collaborato con la cittadinanza e i turisti, controllando e gestendo gli intensi flussi pedonali, soprattutto nell’area del Circo Massimo, contrastando le illegalità ma anche prestando soccorso ove è stato necessario: in una decina di casi, fortunatamente non gravi, gli agenti hanno richiesto ausilio di ambulanze per assistere giovani che avevano assunto notevoli quantità di alcool. Tra le persone soccorse ragazzi ubriachi e qualche ferito per traumi dovuti a cadute. Poco prima della mezzanotte, in via dei Gracchi, una donna partoriente è stata scortata on urgenza in ospedale.
Dal punto di vista del contrasto alla legalità e all’abusivismo commerciale invece, i gruppi Trevi, PICS e GSSU hanno effettuato un totale di 120 sequestri, sia amministrativi che penali. In via Ostiense numerosi abusivi sono stati sorpresi a vendere anche fuochi d’artificio illegali della categoria esplodenti pericolosi, subito sequestrati.
In complessivo, tra fuochi illegali, bevande, bastoni per selfie e altro la Polizia Locale ha sequestrato circa 5000 prodotti.
INCIDENTI
Alle 2,30 circa del 1 gennaio in via Virgilio Talli, 170, zona Fidene, si è verificata una esplosione in un locale adibito a pub, fortunatamente al momento senza avventori: un uomo straniero risulta lievemente ferito, si sta indagando sulle ragioni della deflagrazione, che ha procurato numerosi danni ai locali.
Alle 6,00 circa del 1 gennaio, in via Salaria , si è verificato un incidente che ha visto coinvolto un motociclista, che è deceduto sul posto a seguito delle ferite riportate, successivamente portato all’ospedale Gemelli. I vigili del gruppo Nomentano indagano anche tramite telecamere di sorveglianza per stabilire le cause dell’incidente ed eventuali responsabili.
Alle 8,00 circa del 1 gennaio il tratto di Lungotevere dei Cenci è stato chiuso al traffico veicolare per presenza di sostanza sdrucciolevole sul manto stradale: alle 10.00 circa è stata riaperta dopo intervento dell’AMA.