Avaya Spaces: la collaborazione parte dal cloud

redazione

Oggi sono sempre di più i dipendenti che lavorano in mobilità o in sedi lontane geograficamente . Proprio per rispondere a questo nuovo scenario nel mondo del lavoro, Avaya (NYSE: AVYA) ha aggiunto nuove funzionalità ad Avaya Spaces con un approccio che favorisce un’esperienza a 360° grazie alla centralizzazione di voce, video, messaggistica, chat e gestione delle attività su di un’unica interfaccia utente per migliorare la produttività e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Avaya Spaces è un’applicazione cloud per le riunioni e la collaborazione in team a costi contenuti che integra voce, video, attività, condivisione di contenuti e altro ancora in un’unica applicazione accessibile da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo.

Avaya Spaces è facile da usare e favorisce la creazione di riunioni virtuali e collaborazioni di team, consentendo agli utenti di creare spazi di lavoro in cloud dove inviare messaggi, incontrarsi virtualmente, condividere contenuti e gestire attività da PC o da dispositivi mobile, il tutto in sicurezza e con la massima semplicità.

Nel prossimo decennio, gli analisti prevedono che la user experience dei lavoratori digitali subirà un significativo cambiamento, con nuovi modi di interagire, percepire le informazioni e comunicare. Un nuovo modello di comunicazione e collaborazione che permette alle persone di entrare in contatto tra loro e con le informazioni in modo più personalizzato, indipendentemente dal luogo, dal dispositivo o dalla piattaforma di comunicazione. La modalità con la quale i team interagiscono con i dati, la tecnologia e i colleghi si sta evolvendo verso un modello convergentedove i canali digitali e le modalità di comunicazione sono sempre più ricche. Gartner prevede che entro il 2023 meno di un terzo dei lavoratori digitali sceglierà l’ufficio come luogo di lavoro preferito[1]. Le aziende devono quindi consentire ai team di lavorare in modo più efficace e produttivo attraverso i canali preferiti, ovunque si trovino i dipendenti e qualsiasi dispositivo o piattaforma utilizzino.

Le aspettative di dipendenti e clienti e il modo in cui vogliono essere “ingaggiati” guidano la transizione verso un modello di comunicazione misto dove le interazioni avvengono attraverso una varietà di canali, dispositivi e punti di contatto, grazie all’utilizzo di soluzioni semplici che permettono di vivere un’esperienza uniforme”, ha dichiarato Karen Hardy, VP Product Marketing, Avaya. “Con le nuove funzionalità di Avaya Spaces, tutto questo è possibile attraverso un’applicazione facile da usare che favorisce un maggior livello di collaborazione e comunicazione. Avaya Spaces conferma l’impegno dell’azienda nel fornire un ambiente “multiesperienza” che unisce comunicazioni unificate, contact center e capacità di collaborazione così da rendere più efficiente il lavoro dei team e aumentare il coinvolgimento dei clienti”.

Avaya Spaces permette agli utenti di creare uno spazio di lavoro o un hub digitale per collaborare tramite instant messaging, riunioni e condivisione di contenuti. L’applicazione mette a disposizione degli utenti un ambiente virtuale dove comunicare e lavorare attraverso un ampio numero di canali in modo semplice, economico e sicuro.

All’interno di un mondo sempre più iperconnesso, l’esigenza di collaborare e scambiare informazioni rapidamente è ormai una necessità per ogni azienda ed organizzazione. Comunicare efficientemente e senza soluzione di continuità su diverse piattaforme ed apparati è un infatti un bisogno critico ed una realtà.

“Avaya Spaces è una soluzione che s’inserisce perfettamente nella strategia Cloud di Avaya ed è la risposta più immediata, efficace e semplice a queste esigenze. Si pensi ad esempio alle esigenze in ambito smart working, nuova modalità di lavoro che finalmente anche in Italia si sta sviluppando in organizzazioni sia private che pubbliche. Un sistema di comunicazione e collaborazione innovativo come Avaya Spaces costituisce la base tecnologica e funzionale per la sua piena implementazione” commenta Massimo Palermo, Country Manager – Avaya Italia

Le nuove funzionalità di Avaya Spaces:

  • Disponibilità in oltre 60 paesi. Avaya Spaces fornisce funzionalità di comunicazione cloud per un ambiente di lavoro più rapido ed efficace;
  • Spazi cloud permanenti per messaggistica, riunioni, condivisione di file e gestione attività;
  • Riunioni video HD a costi ridotti per un massimo di 500 partecipanti con registrazione e condivisione di contenuti;
  • Connettività con l’unità di collaborazione Avaya IX CU360 huddle e sistemi di sala video SIP;
  • Accesso da browser e applicazioni mobili con Google, Slack, Microsoft Office 365, Outlook e Teams integrations;
  • Amministrazione degli utenti tramite Avaya Aura e Avaya IP Office per una gestione senza soluzione di continuità.

La collaborazione in team sta diventando una parte fondamentale dei cosiddetti hub di lavoro digitali”, commenta Jim Lundy, CEO di Aragon Research. “Avaya, con la sua piattaforma Spaces, ha risposto a questo cambiamento e ora offre un hub di lavoro completo basato sulla collaborazione che supporta i lavoratori sia in ufficio che in mobilità”.

Avaya Spaces è ora disponibile con un  abbonamento flessibile, una formula che rende facile per i clienti scalare i consumi in base alle proprie specifiche esigenze. Il fee mensile o annuale include l’aggiornamento alle ultime release, il supporto di Avaya e la possibilità di variare fino al 20% il numero di utenti abbonati senza costi aggiuntivi se Spaces viene offerto all’interno del bundle Avaya IX Subscription.