Avira sull’attacco hacker UniCredit

redazione

A proposito della notizia relativa all’attacco hacker nei confronti di UniCredit ti invitiamo a leggere il commento di Avira, la società di sicurezza informatica che monitora ed analizza anche gli andamenti di tale settore.

Avira sostiene che: “Si tratta del furto di dati più grande mai avvenuto in Italia. La banca ha scoperto di essere stata vittima di due diversi attacchi informatici dall’inizio dell’anno, che sembra siano avvenuti attraverso un fornitore esterno all’istituto bancario.

Molti sono gli elementi sconosciuti a proposito di questo attacco: non sono stati identificati gli autori e non sono noti i dettagli su come il tutto sia avvenuto tecnicamente, ovvero se l’attacco sia proveniente da insider o dovuto a una vulnerabilità. Inoltre, non sono chiari gli obiettivi degli hacker: ottenere “solo” i dati privati ​​dei 400.000 clienti UniCredit, deviare fondi da account selezionati, o dimostrare di riuscire ad attaccare la banca?”

Avira suggerisce ai clienti di UniCredit di assicurarsi che i loro dispositivi e i loro dati siano il più possibile al sicuro controllando di disporre di un software antivirus aggiornato e di navigare in completa sicurezza grazie alle Virtual Private Network come Avira Phantom VPN.