AWS ha annunciato oggi la nuova struttura di governance indipendente per l’AWS European Sovereign Cloud, la piattaforma pensata per rispondere ai più stringenti requisiti di sovranità digitale di governi e aziende europee. La nuova organizzazione, con sede legale in Germania, sarà guidata esclusivamente da cittadini dell’Unione Europea e includerà un Security Operations Center dedicato, un’infrastruttura autonoma operata interamente all’interno dell’UE e un nuovo advisory board indipendente.
Alla guida della nuova entità ci sarà Kathrin Renz, vicepresidente AWS e cittadina UE, in qualità di prima managing director, con il compito di garantire autonomia operativa, compliance normativa e sicurezza su scala europea. L’AWS European Sovereign Cloud offrirà l’intero portafoglio di servizi AWS, senza compromessi in termini di performance, affidabilità e innovazione, con controlli tecnici, legali e organizzativi progettati su misura per il contesto normativo europeo.
La prima regione sarà attiva entro fine 2025 nel Land del Brandeburgo, in Germania, sostenuta da un investimento di 7,8 miliardi di euro.