Barracuda acquisisce Fyde, innovatore del mercato Zero Trust Network Access (ZTNA)

redazione

Barracuda Networks, fornitore leader di soluzioni di sicurezza cloud enabled, annuncia l’acquisizione di Fyde, fornitore ZTNA, con sedi a Palo Alto in California e a Porto in Portogallo, per espandere la piattaforma Barracuda CloudGen SASE con funzionalità ZTNA. La soluzione Fyde è immediatamente disponibile alle aziende di ogni dimensione come Barracuda CloudGen SASE Access. Nelle prossime settimane sarà disponibile anche ai provider di servizi gestiti.

Secondo Gartner, ‘ZTNA aumenta la flessibilità, agilità e scalabilità dell’accesso alle applicazioni, consentendo alle imprese digitali di crescere senza esporre le applicazioni interne direttamente a Internet, riducendo così il rischio di attacchi’. 1

L’innovativa soluzione Zero Trust di Fyde permette un accesso sicuro, rapido e affidabile al cloud o alle applicazioni e workload on premise da qualsiasi dispositivo e posizione. ZTNA indirizza i rischi di sicurezza associati con l’accesso remoto tradizionale verificando in modo continuativo che solo la data persona con il dato dispositivo e i dati privilegi possa accedere alle risorse aziendali. La soluzione è l’ideale per connettere gli utenti direttamente alle applicazioni cloud native e legacy implementate in ambienti ibridi e multi cloud.

“Il lavoro remoto è qui per rimanere, la migrazione al cloud sta accelerando e i tradizionali perimetri aziendali sono scomparsi”, afferma BJ Jenkins, presidente e CEO di Barracuda. “Fyde offre una potente soluzione ZTNA che lavora su qualsiasi infrastruttura, qualsiasi dispositivo e qualsiasi applicazione sulla rete aziendale. Con questa acquisizione, Barracuda può offrire alle imprese distribuite un nuovo modo per modernizzare l’accesso remoto, applicare globalmente le policy di accesso e di sicurezza e ottenere una connettività totale senza danneggiare la produttività”.

Barracuda offre un ampio portfolio di soluzioni cloud per la sicurezza della rete e delle applicazioni. Nel luglio di quest’anno, l’azienda ha lanciato CloudGen WAN, il primo servizio SD-WAN globale sul mercato, costruito in modo nativo su Microsoft Azure. Con l’acquisizione di Fyde, Barracuda ora offre soluzioni ZTNA che utilizzano un approccio moderno alla protezione di applicazioni e dispositivi fornendo un controllo degli accessi identity aware e policy di sicurezza contestuali in base al dispositivo. Questa acquisizione estende le funzionalità dell’offerta SASE di Barracuda per aiutare i clienti nella migrazione digitale al cloud pubblico. 

Grazie a questa acquisizione, Barracuda differenzia ulteriormente le proprie capacità di gestione dei complessi ambienti IT di oggi, permettendo ai team preposti alla sicurezza di indirizzare diverse funzioni quali: