Beretta fa centro con Oracle

redazione

Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, azienda nota in tutto il mondo, ha scelto le applicazioni, la tecnologia e i sistemi server di Oracle come fondamenta informatiche su cui poggiare il piano di miglioramento continuo lanciato nel 2011, volto al recupero di efficienza ed al miglioramento della soddisfazione dei clienti. Nella realizzazione del nuovo sistema informativo, Beretta è stata affiancata da GN, partner di Oracle, che ha saputo orchestrare al meglio le varie componenti dello stack Oracle per venire incontro alle esigenze dell’azienda.

Nel 2011 Beretta ha lanciato un piano pluriennale di riorganizzazione e miglioramento continuo, denominato LeaRn (Lean Enterprise Active RedesigN), che abbraccia le logiche del Business Process Reengineering con il duplice obiettivo di perseguire una sempre maggiore efficienza nelle attività produttive e amministrative e di portare il servizio e la soddisfazione dei clienti a livelli sempre più alti. Per la realizzazione di questo complesso progetto, l’azienda ha potuto contare sulla collaborazione di CSMT, Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico, un centro per il trasferimento tecnologico che gode di un rapporto privilegiato con l’Università di Brescia.

Il piano di Beretta si articola da un lato in una rimodulazione del modello organizzativo e una rifocalizzazione delle risorse interne secondo il paradigma della lean organization. In questo filone del progetto l’azienda ha avuto il sostegno della società di consulenza direzionale Infinity per la realizzazione delle attività di change management e motivazione del personale funzionali a promuovere il cambiamento organizzativo. Dall’altro lato, il progetto LeaRn ha fatto leva su una profonda revisione dei sistemi informativi aziendali; in questo importante filone del piano, Beretta si è affidata al supporto di GN, società di consulenza specializzata nell’information technology, che l’ha affiancata nella scelta delle diverse soluzioni e nella loro implementazione.

Per poter valutare concretamente il raggiungimento degli obiettivi fissati nel piano, l’azienda ha definito fin dall’inizio una serie di indicatori collegati agli stessi obiettivi (ad esempio, il tempo medio di evasione dell’ordine, il tempo medio di riparazione, il numero di occorrenze di guasti, il tempo medio di evasione pratiche Italia ed Estero). Tali indicatori sono stati misurati prima della partenza del progetto e sono attualmente oggetto di una nuova misurazione, a valle del completamento delle prime fasi del piano.

Il complesso percorso intrapreso da Beretta verrà illustrato nel dettaglio nel corso dell’evento “3forChange – Alla conquista del cambiamento”, organizzato da CSMT, GN e Infinity il prossimo 10 aprile alle 16.30 presso la sede di CSMT a Brescia (via Branze 45). Nel corso dell’incontro, Beretta e tutte le parti coinvolte condivideranno con la comunità imprenditoriale le motivazioni, le logiche le finalità del progetto LeaRn, le attività finora portate a termine e le prime valutazioni su quanto realizzato.