Bitdefender e Recorded Future collaborano per migliorare le funzionalità di rilevamento delle minacce grazie all’intelligence condivisa

redazione

Bitdefender, azienda leader nella cybersicurezza che protegge centinaia di milioni di endpoint e sistemi in tutto il mondo, annuncia oggi una partnership per la condivisione delle informazioni sulle minacce con Recorded Future, il più grande fornitore al mondo di intelligence per la sicurezza aziendale. Questa partnership migliora il volume e il dettaglio delle informazioni sulle minacce di entrambe le aziende per fornire ai clienti una maggiore visibilità a livello di dominio apex (il dominio di primo livello) e le informazioni per eliminare le minacce informatiche dagli ambienti aziendali. 

“La nostra fonte di dati per la security intelligence senza pari ha un valore inestimabile per i nostri clienti impegnati quotidianamente a contrastare le minacce informatiche. Migliorando la nostra piattaforma con le informazioni sulle minacce di Bitdefender rafforziamo la nostra raccolta di dati sugli endpoint e permettiamo ai nostri clienti di rilevare e valutare in modo accurato le minacce”, ha dichiarato Craig Adams, chief of product and engineering di Recorded Future. “Questa partnership si è già dimostrata vitale per i nostri clienti, ampliando la visibilità sulle campagne malevole in corso”.   

Recorded Future incorpora le informazioni sulle minacce dai feed di Bitdefender che contengono i dati sulla reputazione di domini e URL nella piattaforma Recorded Future Security Intelligence. I clienti di Recorded Future – aziende, provider di servizi di sicurezza gestiti (MSSP) e centri operativi di sicurezza (SOC) – godranno di una maggiore visibilità sul panorama delle minacce in evoluzione. Questo permetterà loro di convalidare le minacce per prendere decisioni relative alla gestione del rischio della sicurezza più rapide e consapevoli, collegando minacce informatiche specifiche al potenziale impatto sulle attività. I clienti Bitdefender trarranno vantaggio dalle analisi di codice open source, del dark web e da fonti automatiche e manuali di Recorded Future per una migliore precisione e validità del rilevamento delle minacce.

Mentre molte aziende riconoscono l’importanza dell’intelligence sulle minacce, la maggior parte non ha accesso a dati fruibili. Brian Kime, analista senior di Forrester ha scritto in un report di gennaio 2021*: “Una buona intelligence sulle minacce possiede tutti gli elementi necessari per fornire al cliente ciò di cui ha bisogno per intraprendere un’azione adeguata per ridurre i rischi.”

“L’accesso all’intelligence sulle minacce è estremamente critico nell’ecosistema attuale della cybersicurezza, poiché ransomware, attacchi da pare di download drive-by e campagne di phishing mettono le aziende a grave rischio di infiltrazione di malware e violazioni della sicurezza”, ha dichiarato Steve Kelley, presidente e direttore generale di Bitdefender Business Solutions Group. ” La profonda conoscenza a livello globale di Bitdefender delle attività dei criminali informatici in tempo reale non è seconda a nessuno. Questa collaborazione con Recorded Future fornirà una migliore protezione contro le minacce emergenti alle aziende che desiderano migliorare il loro approccio alla sicurezza e diventare più resilienti agli attacchi informatici avanzati”.

L’intelligence sulle minacce di Bitdefender è alimentata da Bitdefender Global Protective Network (GPN), un’ampia rete di centinaia di milioni di sensori che raccolgono continuamente dati sulle minacce agli endpoint in tutto il mondo. Bitdefender Labs, un team di professionisti della sicurezza d’elite, mette in correlazione i dati GPN con gli indicatori di compromissione (IOC) noti, i malware, i domini e gli URL dannosi ed esegue analisi approfondite per rilevare minacce sconosciute.