Bitdefender migliora la sicurezza dei dispositivi iOS con una protezione proattiva contro le truffe tramite SMS e inviti su Calendar

redazione

Bitdefender, leader mondiale della sicurezza informatica, ha rilasciato Scam Alert, un’avanzata funzione di sicurezza per gli utenti di dispositivi iOS. La nuova tecnologia protegge gli utenti dalle truffe di phishing inviate tramite messaggi SMS/MMS e inviti su Caledar. In aggiunta alla protezione esistente di Bitdefender Mobile Security for iOS, Scam Alert identifica in modo proattivo gli attacchi, fornendo agli utenti di iPhone e iPad una protezione completa e multilivello.

I criminali informatici prendono sempre più di mira i sistemi operativi Apple, sfatando un mito comune secondo il quale per i dispositivi iOS sia necessaria una protezione minima o nulla. Secondo il Consumer Sentinel Network della FTC, nel 2022 si sono registrate perdite per 330 milioni di dollari attribuite a truffe via SMS. Questa cifra rappresenta un aumento significativo, essendo più del doppio delle perdite riportate nel 2021 e quasi cinque volte le perdite rilevate nel 2019.

Scam Alert colma questa lacuna di sicurezza identificando in tempo reale i link potenzialmente dannosi inviati tramite messaggi di testo o inviti sul calendario. I link vengono verificati come dannosi grazie alla correlazione con le informazioni sulle minacce globali di Bitdefender. Se vengono ritenuti dannosi, il messaggio viene inviato automaticamente alla cartella “Spam”. Se si tratta di un invito su calendario, gli utenti possono semplicemente eliminarlo. In entrambi i casi, vengono avviate misure per impedire ulteriori comunicazioni con la fonte della minaccia.

Gli hacker sono incredibilmente abili nell’impiegare il social engineering per sottrarre denaro o informazioni personali“, ha dichiarato Ciprian Istrate, senior vice president of operations, Consumer Solutions Group di Bitdefender. “Gli attacchi di phishing che utilizzano i messaggi di testo e gli eventi del calendario continuano ad aumentare a livello globale, ma ci sono poche opzioni per proteggere i dispositivi iOS e i criminali informatici ne approfittano. Scam Alert è un potente livello di sicurezza aggiuntivo che blocca gli hacker sul nascere, garantendo agli utenti la massima tranquillità durante le loro attività online“.

Principali caratteristiche e vantaggi

Con Bitdefender Mobile Security per iOS, gli utenti potranno ora beneficiare di:

  • Protezione e prevenzione avanzata dalle truffe – Bitdefender Mobile Security per iOS include la tecnologia Web Protection, che filtra il traffico da tutte le app e avvisa gli utenti quando tentano di accedere a link dannosi. Web Protection funziona con Scam Alert, che analizza il calendario e filtra i messaggi per garantire la sicurezza dei dati finanziari, di identità e di altre informazioni personali.
  • Protezione della privacy e dell’identità – Bitdefender Mobile Security per iOS incorpora funzionalità di monitoraggio delle violazioni dell’account e una rete privata virtuale (VPN), preservando in modo efficace l’identità dell’utente e la sicurezza dei dati sensibili quando è online.
  • Potente scanner di sicurezza – Verifica facilmente la sicurezza di iPhone e iPad per rilevare e correggere gli errori di configurazione che potrebbero esporli alle minacce e scansiona i dispositivi per impostazioni di sicurezza e privacy ottimali.