Black Box, leader nella fornitura di prodotti e servizi per le infrastrutture di comunicazione per le aziende, annuncia SmartPath Enterprise Wireless, una nuova gamma di soluzioni per le reti wireless aziendali, che unisce la stabilità, la sicurezza e la velocità delle reti cablate alla flessibilità delle soluzioni wireless.
Il sistema SmartPath Enterprise Wireless è composto da due linee di Access Point (AP) – un modello standard con antenne integrate per installazioni da interno e un modello "rugged" per installazioni da esterno o per ambienti industriali – e dalla suite SmartPath Enterprise Management System (EMS) che permette di gestire il sistema stesso da un’unica console con interfaccia grafica.
Gli Access Point SmartPath si comportano come switch intelligenti, e gestiscono l’inoltro dei pacchetti sulla base delle caratteristiche dei pacchetti stessi e della posizione nella rete del destinatario. In questo modo, contribuiscono a ottimizzare il traffico. Inoltre, integrano funzionalità di gestione e di sicurezza che permettono di estendere alla rete wireless tutte le policy dell’infrastruttura cablata.
Il sistema SmartPath Enterprise Management (EMS) è disponibile sia in versione cloud, sia come appliance di rete. Esso permette di configurare e monitorare centralmente gli access point, sia di definire i privilegi di accesso e di sicurezza per tutti gli utenti. L’appliance EMS può gestire fino a 2.000 access point e viene installata nel data center.
"L’evoluzione dei PC verso la mobilità, con una percentuale sempre più ampia di utenti aziendali che utilizzano laptop, tablet e smartphone, sta spingendo le aziende a passare dalle reti cablate alle reti wireless", afferma Primo Bonacina, Direttore Sales & Marketing di Black Box Italia. "Il sistema SmartPath di Black Box permette di farlo senza rinunciare alle caratteristiche di sicurezza e affidabilità delle reti cablate, implementando i protocolli di comunicazione allo stato dell’arte come 802.11n. Inoltre, la disponibilità di access point progettati per esterni e ambienti industriali permette di estendere la rete wireless a tutta la sede aziendale, e non solo agli uffici".
Caratteristiche Principali
Oltre alle funzioni standard, Black Box SmartPath offre:
• Gestione Roaming: un utente passa da un access point all’altro tramite roaming senza disconnettersi dalla rete neanche per un istante.
• Bilanciamento traffico fra gli utenti: il sistema ottimizza la banda disponibile gestendola dinamicamente fra i vari utenti, eliminando i colli di bottiglia e migliorando le prestazioni della rete.
• Reti multiple: è possibile creare e gestire più reti wireless, con differenti priorità e profili di accesso, ad esempio una rete per gli ospiti autorizzata alla navigazione in Internet, ma senza la possibilità di accedere alla rete aziendale.
• Controllo degli accessi basato sull’identità: gli utenti accedono alla rete in base alla loro identità, e non in base a parametri generici che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza delle informazioni.