Black Friday? I consigli di SiteGround per una campagna email realmente efficace

redazione

Il Black Friday e il Cyber ​​Monday aprono un periodo dell’anno importante per l’eCommerce, in vista anche del periodo natalizio. Si tratta di un momento chiave per comunicare con i potenziali clienti usando in modo efficace il canale email. In questo ambito però è sempre più difficile distinguersi dalla concorrenza e offrire un messaggio realmente coinvolgente. Un ottimo modo per farlo è quello di concentrarsi su questioni come l’automazione e la personalizzazione, non solo sulle promozioni.

Per questo motivo, nei paragrafi seguenti vedremo come poter attivare delle efficaci campagne email che dovranno essere le vostre migliori amiche per il periodo del Black Friday, ma anche in ottica futura.

  1. Email per recuperare i carrelli abbandonati

Perché è così importate questo passaggio? Uno studio condotto da SaleCycle[1] ha rilevato che il tasso di abbandono del carrello durante il Black Friday del 2021 ha raggiunto una percentuale di quasi il 77%, con un incremento all’80% durante il Cyber Monday. Quello che in molti non sanno è che è possibile recuperare circa il 12% di quei carrelli con un’email standard di recupero del carrello e il 15-20% con email personalizzate.

Molto probabilmente saranno presenti diversi carrelli abbondonati nel vostro eCommerce, ma non disperatevi, ci sono diverse azioni che potrete intraprendere per convertire questi abbandoni in profitti.

Timing

Solitamente le email per recuperare i carrelli abbandonati vengono inviate dopo 24 ore. Durante il Black Friday e le festività, invece, è fortemente consigliato accorciare questa finestra di tempo. Non bisogna per forza esagerare inviando l’email entro pochi minuti dal momento in cui il cliente lascia il vostro sito. Il rischio in questo caso è di risultare troppo insistenti. Considerate una finestra di alcune ore entro il quale inviarla.

Countdown

Le email per recuperare i carrelli abbandonati devono chiarire che i prezzi in sconto non sono permanenti e che torneranno alla normalità molto presto. È importante creare un senso di urgenza ricordando al cliente quando e di quanto salirà il prezzo, magari inserendo un conto alla rovescia nell’email.

Esaurimento del prodotto

Nelle email per il recupero dei carrelli, assicuratevi di mettere in evidenza che i prodotti sono a tiratura limitata. Fate sapere al cliente che se non torna in tempo per completare il checkout, qualcun altro potrebbe trarre vantaggio dalla promozione ed esaurire il prodotto.

  • Email di benvenuto

Un’email di benvenuto è un ottimo modo per trasformare gli acquirenti occasionali in clienti fedeli. Usatela per presentare l’azienda e mostrarne i valori, definendo chiaramente cosa possono aspettarsi dalle vostre email in futuro: contenuti, sconti, vantaggi. Ciò contribuirà a costruire il vostro rapporto con il cliente, andando oltre il semplice acquisto una tantum.

In aggiunta a questi aspetti di fidelizzazione, non dimenticatevi del contesto e del periodo in cui l’email di benvenuto viene inviata. È consigliabile adattarla al Black Friday o al periodo natalizio, attraverso grafica e testi personalizzati, indirizzando le persone verso il vostro eCommerce, suggerendo idee regalo, prodotti correlati a ciò che hanno acquistato e sconti stagionali. Oppure, qualora fosse presente, invitateli a unirsi al programma VIP pubblicizzando i vantaggi dell’abbonamento e di qualsiasi altro prodotto in offerta.

  • Email di ricezione dell’ordine e di spedizione

Sicuramente si tratta di messaggi molto semplici, ma che non devono essere approssimativi. Sfruttate le festività per diffondere un senso di sicurezza e protezione, mettendo in risalto il vostro customer care, specialmente se l’acquisto da parte del cliente è un regalo per qualcuno.

Innanzitutto, mettete sempre in evidenza le stime sulla spedizione e aggiornate di continuo i vostri clienti sullo stato dell’ordine, anche a costo di mandare tante email. Dopodiché, mettete in risalto le opzioni del servizio clienti, le velocità di spedizione su resi e sostituzioni e la vostra politica di restituzione. Anche se un cliente non ha bisogno di restituire qualcosa, mostrare la possibilità di restituire o cambiare un oggetto alza il livello reputazionale del vostro brand.

Infine, applicate il cross selling, inserendo alcuni prodotti correlati nelle vostre ricevute e nella conferma di spedizione. Infatti, un sondaggio condotto da Infosys e riportato da Shopify[2], una delle più importanti piattaforme di eCommerce al mondo, evidenzia come l’86% dei consumatori sostenga di acquistare di più in presenza di offerte personalizzate.

  • Email VIP e fedeltà

Inviando un’email ai clienti VIP e offrendo loro l’accesso anticipato alle vostre offerte, potete attrarli nel vostro eCommerce nei giorni che precedono le festività e farli acquistare immediatamente, facendoli sentire apprezzati e importanti allo stesso tempo. Oltre a questo passaggio, fateli sentire speciali tramite un’offerta dedicata esclusivamente a loro e dedicategli delle promozioni esclusive come la spedizione gratuita, così da incoraggiarli a comprare dal vostro eCommerce invece di recarsi presso i negozi fisici.

  • Offerte segmentate e personalizzate

È molto importante predisporre delle offerte segmentate e personalizzate e i dati delle ricerche degli ultimi anni sostengono questa tesi: secondo uno studio dell’International Journal of Scientific & Engineering[3], le probabilità che un nuovo cliente torni a fare un acquisto sono del 27%, mentre dopo il secondo o il terzo acquisto la percentuale sale al 54%. Ad ogni modo, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza attorno a questa tematica.

Upselling e prodotti correlati

Potete facilmente impostare delle email automatizzate ogni volta che qualcuno acquista un prodotto specifico. In questo modo, i clienti ne riceveranno un’altra in cui si suggerisce l’acquisto di alcuni prodotti o servizi aggiuntivi.

Offerte personalizzate per le promozioni

Questo è un buon metodo per distinguersi nella corsa all’email marketing del Black Friday. Nonostante ci siano alcuni prodotti che vorreste promuovere a tutti, è consigliato includere consigli e offerte di prodotti personalizzati nelle email a clienti diversi. Così facendo, non offrirete semplicemente uno sconto, ma una promozione pensata appositamente per il cliente

Infine, è possibile segmentare le mailing list in base alle necessità e ai prodotti che si vogliono sponsorizzare tra i propri clienti. Questo vi permette di scegliere oculatamente il target di persone che si vogliono raggiungere.

Seguendo tutti o anche solamente alcuni di questi consigli, siamo sicuri che la vostra strategia di vendita ne gioverà e potrete ottenere migliori risultati nel tempo, non solo durante i periodi festivi o promozionali.


[1] https://financesonline.com/statistics-shopping-cart-abandonment-statistics/#:~:text=The%20shopping%20cart%20abandonment%20for%20Black%20Friday%202021,hour%20per%20day%20is%20at%20midnight%20%28SaleCycle%2C%202021%29.

[2] https://www.shopify.com/it/blog/upselling-e-cross-selling#2

[3] Ibidem