BlueJeans by Verizon reinventa gli eventi virtuali per promuovere la brand loyalty e l’eccellenza nel marketing

redazione

 Secondo una recente  indagine di Forrester Consulting sulle strategie dei decision maker in materia di event marketing, il 66% delle aziende US si sta impegnando per ottenere dagli eventi virtuali lo stesso successo che otterrebbe da eventi in presenza, mentre il 94% ha riscontrato problemi con il proprio software per la gestione delle attività virtuali/ibride. Verizon Business ha scelto di guardare al futuro per affrontare queste sfide e ha annunciato il lancio di nuove funzionalità di BlueJeans Events, progettate per supportare a rafforzare l’esperienza dell’evento virtuale.

Poiché si prevede che il volume di eventi virtuali e ibridi aumenti del 36% dopo la pandemia, le organizzazioni avranno bisogno degli strumenti giusti per raggiungere i loro obiettivi di marketing e crescita. Con nuove funzionalità progettate per migliorare l’esperienza complessiva dei partecipanti e il modo in cui i moderatori possono personalizzare i loro eventi, BlueJeans Events soddisfa i requisiti chiave in ambito marketing e comunicazione per aumentare il coinvolgimento del pubblico per webinar/webcast, Brand activation, fiere/conferenze e altri eventi dal vivo.

Le novità della piattaforma BlueJeans Events includono:

  • HTML Embed Enhancements: gli organizzatori di eventi ora hanno la possibilità di implementare singoli widget di BlueJeans Eventsper per chat, Q&A e sondaggi su qualsiasi pagina Web HTML per integrare un lettore livestream incorporato. Questa flessibilità offre agli host la possibilità di personalizzare completamente l’ambiente della loro landing page per garantire una piena coerenza con gli elementi distintivi del brand o con altri requisiti dell’evento. Inoltre, i sottotitoli sono ora completamente supportati all’interno di BlueJeans Events senza costi aggiuntivi.
  • Event Customizations: migliorando ulteriormente l’esperienza dei partecipanti, gli host ora hanno la possibilità di caricare qualsiasi file mp3 fino a 10 MB per fornire loro una playlist audio personalizzata prima e dopo l’evento. Per gli inviti, gli amministratori possono ora includere il nome della società nel campo “from” per garantire che le comunicazioni siano associate al brand corretto.
  • Presenter Support: l’organizzazione di eventi sicuri è fondamentale per le organizzazioni che condividono contenuti sensibili per il pubblico interno. Sebbene gli eventi con restrizioni consentano già di impedire la partecipazione di estranei tramite inviti specifici legati al dominio, gli amministratori ora hanno la possibilità di fare eccezioni e invitare specifici relatori esterni a partecipare, garantendo nel contempo l’integrità dell’evento. Consentendo a relatori, presentatori e gestori di eventi di organizzare la logistica dell’ultimo minuto con un’esclusiva casella di chat di gruppo, BlueJeans Events ora mette a disposizione dei moderatori la “chat backstage” per eliminare la confusione e semplificare la comunicazione tra i partecipanti in onda e quelli dietro le quinte.
  • MootUp Integration: all’interno della BlueJeans App Network, MootUp offre una nuova funzionalità che mira al coinvolgimento del pubblico, portando BlueJeans Events negli spazi 3D immersivi di MootUp. Gli organizzatori possono creare, personalizzare e brandizzare il proprio spazio virtuale 3D in cui gli avatar possono esplorare, socializzare e partecipare ai loro eventi.
  • Zapier Integration: Zapier consente agli organizzatori di collegare una varietà di applicazioni a BlueJeans Events per semplificare la logistica degli eventi e garantire l’interconnessione con una serie di piattaforme di marketing automation. Queste integrazioni renderanno più facile per i professionisti del marketing ottenere visibilità sul coinvolgimento dei partecipanti durante l’intero ciclo di vita dell’evento.

Liberare il valore dagli eventi virtuali

La stessa ricerca di Forrester, commissionata da BlueJeans, ha rilevato che oltre l’80% delle aziende statunitensi concorda sul fatto che, migliorando la propria strategia sugli eventi virtuali o ibridi, è possibile ottenere lo stesso o maggiore successo degli eventi in presenza. Coloro che guardano oltre la semplice conversione di eventi in presenza in eventi virtuali avranno maggiori probabilità di creare la giusta combinazione di tecnologia e creatività che sta alla base di un’esperienza digitale superiore e personalizzata.

Per supportare meglio i propri team e le organizzazioni di marketing mentre lavorano per creare un look and feel più raffinato e professionale per i loro eventi virtuali e ibridi, i clienti BlueJeans possono ora usufruire dei servizi di produzione premium forniti da The Palmer Group. Lavorando in collaborazione con produttori di eventi e trasmissioni pluripremiati, questi servizi premium forniscono la capacità di produzione end-to-end per aiutare i clienti a offrire brand experience eccezionali che vengono trasmesse in streaming su larga scala con BlueJeans Events.

Poiché i professionisti del marketing cercano nuovi modi per posizionare la propria organizzazione per conquistare la leadership sul mercato e favorirne la crescita, integreranno gli eventi virtuali e ibridi in modo più mirato nella loro strategia. Clienti come Adobe e NASCAR stanno già utilizzando BlueJeans Events per reinventare la loro strategia di marketing e soddisfare con successo le aspettative di clienti e partner, raggiungendo così obiettivi di coinvolgimento, marketing e vendita, e generando maggiore valore all’interno e all’esterno delle loro organizzazioni:

Adobe – Virtual Tradeshow/conference

“BlueJeans ha svolto un ruolo importante nella realizzazione di Birds of a Feather, un’esperienza di networking peer-to-peer, e Meet the Teams, una sessione di domande e risposte con i team di prodotto che sviluppano Photoshop, Premiere Pro e Illustrator. Questi 2 elementi del nostro toolkit per eventi virtuali hanno contribuito a rendere Adobe MAX 2020 un’esperienza completamente digitale e immersiva con keynote, learning session ed eventi social per 56 ore senza interruzioni”, ha affermato Thomas Finet, Senior Marketing Technology Architect di Adobe. “Incorporando i widget di BlueJeans Events direttamente nelle pagine MAX, siamo stati in grado di personalizzare i contenuti che relativi alle nostre sessioni live e le esperienze di visualizzazione del brand dall’inizio alla fine. Vale a dire che tutto, dallo sfondo e il logo dell’evento, ai colori e ai banner, rifletteva il look and feel di Adobe per fornire un’esperienza virtuale senza soluzione di continuità per i partecipanti”.

NASCAR – Partner/customer engagement

“Per NASCAR, era fondamentale continuare a fornire un servizio di alta qualità ai nostri partner cercando di generare valore per il loro business in un mondo sempre più virtualizzato. Grazie a BlueJeans Events, eravamo pronti per raggiungere questo obiettivo, poiché la sua suite di strumenti ci ha aiutato a ricreare la partnership experience in presenza in un paesaggio completamente virtuale”, ha affermato Michelle Byron, Vice President, Partnership Marketing di NASCAR.

“La pandemia ha ridefinito per sempre la strategia dell’evento marketing”, ha affermato Eric Spadafora, VP e GM di BlueJeans by Verizon. “Poiché il COVID-19 ha costretto i professionisti del marketing di tutto il mondo a passare rapidamente agli eventi virtuali, i leader stanno ora facendo un passo indietro per rivedere le loro strategie e tecnologie per eventi virtuali e ibridi per determinare il miglior percorso da seguire. Guardando al futuro, BlueJeans è pronta ad aiutare le organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi nell’ambito degli eventi virtuali, in modo che possano superare le aspettative dei clienti”.