Bonus sociali, Udicon: “Ripristinare corretta erogazione ai consumatori svantaggiati”

“Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni dai nostri associati in merito alla mancata erogazione dei bonus sociali elettrici, gas e idrici. Dall’inizio del 2021, in coincidenza con l’entrata in vigore del meccanismo automatico di accredito dei benefici in questione, molti consumatori lamentano ritardi o diverse criticità di accesso ad uno strumento che gli spetta per legge”, cosi in una nota il Presidente nazionale di Udicon, Denis Nesci.  

“Troviamo paradossale che l’introduzione di un meccanismo che dovrebbe semplificare l’accesso al bonus sociale, di fatto, ne impedisca la corretta assegnazione, anche in presenza di tutti i requisiti e gli adempimenti del consumatore, a causa di anomalie tecniche-amministrative di sistema che stanno provocando gravi ripercussioni nei confronti di molte famiglie. Se queste criticità dovessero essere confermate sarebbe gravissimo” prosegue Nesci. “Molti consumatori svantaggiati, infatti, non solo sono costretti a far fronte agli attuali rincari delle bollette, ma si vedono anche privati ingiustamente dei benefici economici che gli spettano. Per questo abbiamo chiesto ad Arera di attivarsi, coinvolgendo anche gli altri Enti, per fare chiarezza sulla questione e adottare provvedimenti per ripristinare la corretta e tempestiva erogazione dei bonus nel più breve tempo possibile” conclude Nesci.