E’ in corso dall’alba di questa mattina una importante operazione condotta dalla Polizia di Stato di Brindisi.
Quattro i soggetti destinatari di Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere a cui vengono contestati i reati di tentata estorsione in concorso aggravata.
I provvedimenti restrittivi sono scaturiti a seguito di una articolata attività investigativa condotta dalla Squadra Mobile, originata dalla denuncia presentata dal titolare di una ditta appaltatrice del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nel comune di Oria.
L’indagine ha evidenziato come i quattro, in più occasioni, a partire dal gennaio 2009 sino alla data odierna, avessero preteso dai titolari della citata ditta la consegna dapprima della somma di euro 50.000 e ulteriori 5000 euro in occasione di ogni festività natalizia e pasquale, nonché di assumere n. 5 persone da loro indicate.
L’ammontare economico era stato, a seguito di ripetute trattative, ridimensionato nella somma di 30.000 euro e da ultimo 15.000 euro, fermo restando le ulteriori richieste.
Il tentativo estorsivo era stato manifestato con espresse minacce con le quali si paventava il pericolo che, in caso di diniego, "avrebbero proceduto di testa loro" ovvero "avrebbero preso provvedimenti", viceversa, aderendo alla richiesta, potevano "continuare a lavorare tranquillamente" e che, dopo le assunzioni, tutto si sarebbe "sistemato" .