Brocade e NEC: dalla parte del Networking Software-Defined

Redazione

Brocade  e NEC Corporation of America hanno siglato una collaborazione estesa per portare sul mercato soluzioni combinate di Software-Defined Networking (SDN) e OpenFlow switching, comprendenti la virtualizzazione delle reti. Brocade e NEC porteranno congiuntamente sul mercato soluzioni per la virtualizzazione di rete, la gestione delle infrastrutture dei grandi data center, l’ingegnerizzazione del traffico e la gestione dei flussi sulla WAN, con un approccio basato sugli standard aperti. Brocade e NEC commercializzeranno queste soluzioni ad alto valore aggiunto realizzate con i prodotti Brocade abilitati per OpenFlow e il pluripremiato Programmable Flow Controller di NEC.

Nell’ambito della collaborazione, Brocade e NEC si stanno impegnando in attività di certificazione, interoperabilità e test per la convalida della soluzione. A tal fine, Brocade e NEC realizzeranno laboratori congiunti nei principali uffici in aree chiave per testare e dimostrare le loro soluzioni. Gli attuali prodotti Brocade e NEC abilitati per OpenFlow hanno completato con successo i test di interoperabilità nel 2011.

Le due aziende stanno collaborando sull’allineamento delle tecnologie e delle implementazioni, compresi gli standard OpenFlow, le tecnologie di tunnel e le API (Application Programming Interface) per contribuire a garantire l’innovazione continua e l’installazione trasparente da parte dei clienti in comune. Inoltre, Brocade e NEC hanno mostrato recentemente le loro tecnologie e soluzioni congiunte in occasione dell’evento Open Networking Summit di Santa Clara in California e a Interop Las Vegas, mentre ulteriori presenze sono previste per prossimi eventi di settore, tra cui Interop Tokyo, che si svolge dal 13 al 15 giugno 2012 nella capitale nipponica.

"Le soluzioni SDN congiunte NEC e Brocade forniranno ai clienti la capacità di progettare, implementare, monitorare e gestire reti sicure e multi-tenant da un unico punto di controllo", ha commentato Mitsuhiro Murooka, Vice President, NEC Enterprise Technologies IT. "I clienti Brocade e NEC saranno in grado di ottenere una maggiore agilità di servizio, un controllo granulare del traffico e significativi guadagni di produttività, mediante l’adozione di un’architettura di rete di tipo software-defined".

"Attraverso soluzioni basate su standard come OpenFlow, il Software-Defined Networking e la rete sottostante possono essere accoppiati per ottimizzare le prestazioni e i costi del servizio. Un obiettivo chiave per Verizon è quello di virtualizzare la rete e far convergere l’orchestrazione delle reti virtualizzate con le macchine virtuali nei data center per creare un cloud vero”, ha sottolineato Stuart Elby, vice president, network architecture and technology di Verizon e membro fondatore della Open Networking Foundation (ONF).

"Il Software-Defined Networking consente agli operatori di rete di implementare rapidamente servizi innovativi e di accedere a potenti strumenti analitici attraverso il controllo programmatico, esaltando l’intelligenza dei loro data center e delle reti geografiche", ha spiegato Ken Cheng, vice president e general manager, business service provide di Brocade. "La nostra collaborazione con NEC assicura soluzioni ad alto valore aggiunto che possono essere facilmente implementate nelle reti dei nostri clienti, allo scopo di realizzare tutti i vantaggi del Software-Defined Networking".

Il Software-Defined Networking e le soluzioni OpenFlow
Tra i principali fornitori di networking, Brocade è stato uno dei primi nel giugno 2010 ad approvare pubblicamente OpenFlow, che è una componente importante di un nuovo approccio al networking chiamato SDN. Il Software-Defined Networking comprende diversi componenti, tra cui OpenFlow basato su standard, che offre ai fornitori di servizi e agli operatori di rete il controllo granulare delle loro infrastrutture di networking. Brocade offre funzionalità OpenFlow attraverso i suoi prodotti ad alte prestazioni di switching e routing, che permettono il controllo dei flussi fino alla velocità 100 Gigabit Ethernet (GbE). Con i suoi partner, Brocade realizza interessanti soluzioni di cloud networking per i service provider e gli operatori di rete in tutto il mondo. Queste soluzioni riducono l’onere della complessità operativa per i clienti che stanno costruendo e gestendo infrastrutture cloud su vastissima scala.

Il Programmable Flow Controller di NEC
NEC è stata la prima a portare sul mercato una soluzione di rete OpenFlow disponibile ovunque, chiamata ProgrammableFlow. La versione 2 del suo Programmable Flow Controller (regolatore di portata programmabile), il PF6800, ha vinto il Grand Prize e la categoria “Management, Monitoring and Testing” al Best of Interop 2012. Il software ProgrammableFlow separa la rete fisica dal livello di controllo, fornendo ai clienti nuovi livelli di flessibilità e controllo per implementare rapidamente servizi di rete e ottenere tutti i benefici del Software-Defined Networking. Il PF6800, che sfrutta la tecnologia standardizzata OpenFlow, utilizzato in combinazione con la famiglia di prodotti Brocade abilitati per OpenFlow, elimina la maggior parte della gestione della configurazione nelle reti tradizionali e trasforma il monitoraggio e la gestione della rete integrando il monitoraggio della rete in tempo reale con gli interventi di bonifica.

Il protocollo OpenFlow e la ONF
Il protocollo OpenFlow è in corso di standardizzazione da parte della Open Networking Foundation (ONF). Fondata nel 2011 da Deutsche Telekom, Facebook, Google, Microsoft, Verizon e Yahoo!, ONF è un’organizzazione senza scopo di lucro il cui obiettivo è quello di ripensare il networking e portare sul mercato gli standard e le soluzioni rapidamente e in modo collaborativo. ONF accelererà la distribuzione e l’utilizzo degli standard Software-Defined Networking (SDN) e promuoverà un mercato di prodotti, servizi, applicazioni, clienti e utenti, che comprende 70 aziende associate (tra le quali Brocade e NEC).

NEC Corporation of America
Con sede a Irving nel Texas, NEC Corporation of America fornisce prodotti e servizi innovativi negli ambiti IT, networking e comunicazioni, destinati ai carrier di servizi, aziende della lista Fortune 1000 e piccole e medie imprese di diversi settori verticali, tra cui sanità, Pubblica Amministrazione, istruzione e ospitalità. NEC Corporation of America offre uno dei più ampi portafogli del settore di soluzioni tecnologiche e servizi professionali, comprese le comunicazioni unificate, wireless, voce e dati, servizi gestiti, server e infrastruttura di storage, sistemi di reti ottiche, comunicazioni radio a microonde e sicurezza biometrica. NEC Corporation of America è una società interamente controllata da NEC Corporation, colosso tecnologico a livello mondiale presente in 44 paesi e con un fatturato di oltre 37,5 miliardi di dollari