Living Now ha conquistato la giuria composta da 67 esperti indipendenti provenienti da tutto il mondo grazie alla sua capacità di trasformare un impianto elettrico tradizio- nale in un impianto smart. Realizzata da BTicino in collaborazione con Netatmo, società spe- cializzata in soluzioni smart per la casa e recentemente acquisita dal gruppo Legrand, la nuova linea connessa consente di governare le principali funzionalità dell’impianto elettrico: luci, tapparel- le, energia, in modo intelligente, anche da remoto. Le funzioni smart di Living Now sono gestibili con i comandi wireless, con uno smartphone, tramite l’App Home + Control, e con gli assistenti vocali di Amazon, Apple e Google. Living Now può essere inoltre installata con la soluzione domo- tica MyHOME_Up BTicino.
Grazie all’unione tra design e soluzioni tecniche all’avanguardia, anche l’UPS modulare Keor MOD di Legrand si è aggiudicato il premio nella categoria Building Technology. L’equilibrio coeren- te tra il forte impatto visivo, innovativo per un segmento di stretto ambito professionale, e gli elevati valori tecnologici, hanno colpito la giuria. Anche l’impiego di colori chiari e superfici riflettenti è sta- to indotto dall’osservazione che contribuiscono a limitare l’illuminazione ambientale e a ridurre i consumi in un’ottica green. Disegnati da Legrand Design in Francia e sviluppati, ingegnerizzati e prodotti da BTicino in Italia, gli UPS Keor Mod sono la soluzione ideale per le applicazioni critiche.
La competizione è stata intensa: quest’anno sono state presentate oltre 6.400 candidature prove- nienti da 50 paesi, nella speranza di ricevere il sigillo di qualità.
«È un grande onore per me e per tutto il nostro team ricevere questo prestigioso riconoscimento internazionale» ha dichiarato Milka Eskola, vicepresidente Design di Legrand e BTicino. «La forza del design è per noi la ricerca dell’essenzialità. Il design di Living Now è caratterizzato dall’estrema purezza del segno e dal rigore delle geometrie. Una forma unica e distintiva, dotata di una perfetta planarità della superficie e di un preciso allineamento tra i vari elementi del punto luce. Una sintesi di evoluzione estetica, funzionale e tecnologica che trasforma l’interruttore in una vera e propria interfaccia di comando».
«Il riconoscimento all’UPS Keor Mod Legrand, invece, è un grande risultato perché premia la no- stra ricerca di una soluzione che infondesse in un prodotto così tecnico contenuti formali innovati- vi. Abbiamo scelto di intervenire con un design che armonizzasse ergonomia e tecnologia in un cabinet dall’elevato impatto visivo e dalla forte personalità. Il design in questo caso utilizza un lin- guaggio audace dove le forme esagonali e i colori contrastanti parlano di prestazioni potenti».