Buon 10° compleanno COMPUTERLINKS!

Roberto Imbastaro

COMPUTERLINKS Italia, distributore a valore aggiunto specializzato in e-Security ed e-Business, spegne quest’anno dieci candeline e festeggia gli importanti successi ottenuti finora, ben riassunti da numeri di tutto rilievo, che parlano di un fatturato nell’ordine dei 46 milioni di euro, con un organico di 50 persone suddiviso nelle tre sedi italiane, e ad oggi di 29 vendor distribuiti.

Nel 2002 inizia l’avventura di Federico Marini, attuale Amministratore Delegato dell’azienda in Italia, che riceve direttamente dalla sede centrale in Germania l’incarico di costituire una filiale italiana del distributore, che verrà aperta il 28 ottobre a Bolzano, con il nome di COMPUTERLINKS Italia Srl. Il 30 novembre successivo iniziano le assunzioni in Italia e la distribuzione delle soluzioni dei primi tre vendor a portfolio, Check Point, Citrix e Trend Micro, che dopo dieci anni sono tuttora presenti tra i principali brand nel carniere del distributore a valore.

Anche in Italia, COMPUTERLINKS si focalizza principalmente sul segmento della sicurezza: l’attività procede spedita, la rete di partner sul territorio si rafforza, e si moltiplicano il numero dei dipendenti e degli accordi con nuove realtà del panorama informatico. Nel maggio del 2003, a soli sette mesi dall’avvio, viene aperta una filiale a Milano per garantire un supporto ancora maggiore a vendor e clienti.

Nel 2007 COMPUTERLINKS diventa una SpA e apre una seconda filiale a Roma, per potenziare il business anche nell’area del Centro-Sud. Le partnership aumentano e la gamma di prodotti a listino si arricchisce, ampliando il raggio di azione anche su nuovi segmenti, quali il networking, il cloud computing, lo storage, il VoIP, pur senza trascurare il focus sulla security. L’ottimo andamento e i risultati ottenuti negli anni dalla sede italiana sono le credenziali per affidare a Federico Marini, nel 2010, anche la guida della filiale austriaca, fino a quel momento gestita sotto l’egida della Germania.

“Festeggiare dieci anni di attività e di successi con i nostri partner e vendor ci riempie di orgoglio”, afferma Federico Marini, Amministratore Delegato di COMPUTERLINKS Italia e Austria. “Il patrimonio di fiducia che abbiamo conquistato in questi primi dieci anni e le collaborazioni proficue che siamo stati in grado di costruire sono la migliore testimonianza del valore che esprimiamo e che continuiamo a fornire a chi lavora con noi. Il nostro obiettivo è di proseguire con questo sviluppo, affrontando in modo positivo tutte le prossime sfide che incontreremo sul nostro cammino, puntando sempre sulle qualità che ci hanno sostenuto in questi anni: spirito di innovazione, professionalità e competenza, attenzione ai nuovi trend e analisi dell’evoluzione di mercato, oltre a un solido supporto a 360 gradi”.