CA ha annunciato 143 nuove versioni delle sue 166 soluzioni software per la gestione dei sistemi mainframe. L’obiettivo è quello di aiutare i clienti a sfruttare appieno i vantaggi del mainframe e rispondere in modo efficace al ricambio generazionale dei professionisti IT che si occupano di questa piattaforma. CA ha inoltre introdotto CA Mainframe Software Manager (MSM), una soluzione innovativa che semplifica notevolmente l’acquisizione e l’implementazione del software CA sulla piattaforma z/OS® di IBM. Queste nuove proposte rappresentano le prime novità concrete di Mainframe 2.0, l’iniziativa annunciata lo scorso novembre in occasione di CA World, la convention annuale di CA. Lo scopo è quello di semplificare in modo radicale la governance, la gestione e la protezione della piattaforma z/OS di IBM e consentire quindi ai clienti di sfruttare al meglio i benefici offerti dai sistemi mainframe in termini di prestazioni, scalabilità, sicurezza, conformità ed ecocompatibilità della struttura IT. “In qualità di fornitore indipendente delle soluzioni di gestione dei mainframe, CA ha il dovere di aiutare i clienti a sfruttare tutti i vantaggi di economicità operativa offerti dagli attuali sistemi mainframe ad elevata adattabilità ed efficienza,” ha dichiarato Chris O’Malley, Executive Vice President e General Manager della business unit Mainframe di CA. “L’ampio raggio d’azione di questi primi aggiornamenti annunciati nell’ambito dell’iniziativa Mainframe 2.0 mette in evidenza la leadership di CA nel mercato dei mainframe. Abbiamo la capacità di realizzare gli ambiziosi obiettivi che riguardano il futuro di questa piattaforma”. I MIPS dei mainframe sono quadruplicati negli ultimi otto anni raggiungendo quota 14 milioni. Tuttavia, gli scarsi investimenti effettuati nell’ultimo decennio dalle aziende nello sviluppo delle competenze di gestione dei mainframe ha determinato un aumento del carico di lavoro su un numero sempre più esiguo di professionisti IT altamente specializzati. Le soluzioni e i servizi offerti da CA nell’ambito dell’iniziativa Mainframe 2.0 semplificano le attività essenziali della gestione di questa piattaforma consentendo ai clienti di affidare il lavoro anche a personale che non possiede conoscenze specifiche in materia. I sistemisti mainframe più esperti e altamente specializzati possono così essere sgravati da eccessivi carichi di lavoro e dedicarsi a impegni più strategici. Gran parte del codice delle soluzioni Mainframe 2.0 è stato sviluppato da giovani programmatori di CA per dare al look and feel e alle funzionalità dei prodotti una impostazione più vicina alle aspettative delle nuove generazioni. “Il mainframe continua a essere considerato una piattaforma sicura, affidabile, efficiente e a elevata scalabilità per applicazioni e database mission-critical,” ha dichiarato Tim Grieser, Vice President di System Management Software Research presso IDC. “L’iniziativa Mainframe 2.0 di CA contribuisce a semplificare la gestione dei sistemi mainframe per coltivare una nuova generazione di professionisti IT in grado di implementare e utilizzare il software CA su questa piattaforma”. Oltre a CA Mainframe Software Manager (MSM), caratterizzato da un’articolata interfaccia utente basata su Web e implementata utilizzando Google Web Toolkit™ (GWT), i primi prodotti sotto l’insegna Mainframe 2.0 di CA comprendono nuove release che consentono di ridurre la fase di apprendimento dell’utilizzo dei prodotti attraverso la standardizzazione dei cicli di installazione, pianificazione e implementazione di 45 soluzioni mainframe di CA, 100 Health Check delle soluzioni mainframe che si integrano in modo trasparente con IBM Health Checker for z/OS e la distribuzione elettronica del software per 143 soluzioni CA che i clienti possono scaricare e installare senza dover richiedere un nastro fisico. Tutti i prodotti che rientrano nell’iniziativa Mainframe 2.0 sono stati sviluppati in stretta collaborazione con i clienti CA che da tempo manifestavano l’esigenza pressante di semplificare e razionalizzare la gestione degli ambienti mainframe sempre più complessi. “Grazie alla combinazione di CA MSM, nuove versioni dei prodotti e test di integrazione delle soluzioni, posso fidarmi completamente delle installazioni del software mainframe CA evitando che preziose risorse specializzate si dedichino a una serie di attività ordinarie e laboriose di manutenzione,” ha dichiarato Francis Lemonda, Executive Director di Verizon. “Si tratta di un importante ed apprezzato progresso nell’ambito del system management". CA MSM offre un set standardizzato di servizi di gestione software intelligenti e automatizzati che consentono al personale IT di installare e manutenere più velocemente, con maggiore facilità e accuratezza il software per mainframe di CA anche senza una conoscenza approfondita di tool z/OS come ad esempio SMP/E. Questi servizi sono accessibili attraverso un’interfaccia browser basata sui principi progettuali dell’architettura SOA. CA MSM inoltre individua automaticamente la disponibilità di aggiornamenti del prodotto consentendo al personale addetto di scaricarli e installarli appena disponibili. La versione iniziale di CA MSM offre il Product Acquisition Service che consente ai clienti di accedere in modo trasparente a una serie di soluzioni e servizi personalizzati CA sotto forma di pacchetti di prodotti a distribuzione elettronica e ai PTF (Program Temporary Fix) e il Software Installation Service che semplifica l’installazione e la manutenzione delle soluzioni CA sulla base dell’inventario locale di software del cliente attraverso un’interfaccia utente grafica intuitiva e un Wizard di installazione intelligente. Questo servizio sfrutta lo standard di metadati OASIS SDD per descrivere in che modo debba essere installato ogni prodotto software di CA, eliminando di conseguenza i dubbi spesso legati alla selezione di funzioni/caratteristiche e allocazione di risorse. Lo stack di release sincronizzate fornito con Mainframe 2.0 comprende 46 soluzioni mainframe appartenenti all’ampio portafoglio di CA, fra cui CA OPS/MVS® Event Management and Automation, CA ACF2™ e CA Top Secret®, CA NetMaster®, CA Endevor® Software Change Manager, CA InterTest™, CA® Tape Management, CA TLMS® Tape Management, CA Vantage Storage Resource Manager e CA View®, CA Deliver™ e CA Spool™. Le soluzioni di questo stack utilizzano una metodologia di installazione standardizzata e condividono moduli comuni come, ad esempio, le guide sulle best practices. Tutte le soluzioni dello stack prevedono un test esteso di integrazione per verificarne l’adeguato funzionamento qualora risiedano all’interno della medesima immagine del sistema operativo z/OS. Tra le prime novità realizzate nell’ambito di Mainframe 2.0 di CA si segnalano oltre 100 Health Check estesi a tutta la linea di prodotti mainframe di CA. Questi Health Check girano sotto IBM Health Checker, un componente base di z/OS che semplifica e rende automatica l’identificazione dei problemi di configurazione. Gli Health Check di CA controllano in modo costante l’ambiente del cliente per verificare che le soluzioni CA siano configurate in modo ottimale, che vengano applicate le best practices e che vengano utilizzati in modo corretto gli aggiornamenti più recenti dei prodotti, inviando ai tecnici avvisi su potenziali problemi prima che vadano ad impattare la disponibilità del servizio. Il servizio avanzato di distribuzione elettronica del software, Electronic Software Delivery (ESD), di CA consente ai clienti di installare qualsiasi prodotto mainframe di CA utilizzando utility standard, senza la necessità di ricostituire una cartuccia a nastro. In questo modo si accelera e si semplifica l’installazione, standardizzando il processo e abbreviando la curva di apprendimento del personale che si occupa dei sistemi mainframe.