Cambio al vertice della Componente marittima della Nato Response Force

Roberto Imbastaro

Venerdì 2 luglio 2010 a bordo della portaerei Giuseppe Garibaldi, ormeggiata presso la Base Navale Mar Grande di Taranto, avrà luogo la cerimonia di passaggio di consegne del Comando della Componente Marittima della Nato Response Force  (N.R.F.),  ovvero Forza di Reazione Rapida della NATO.

L’Ammiraglio di Divisione Claudio Gaudiosi, Comandante della Forza Marittima Italiana (COMITMARFOR) cederà il comando al Contrammiraglio Jean – Louis Kerignard, Comandante la Forza Marittima Francese (COMFRMARFOR), alla presenza dell’Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli, Comandante in Capo della Squadra Navale.

La N.R.F. è una forza ad alta prontezza operativa, formata da componenti terrestri, marittime, aeree e delle forze speciali provenienti dalle Forze Armate dei Paesi dell’Alleanza per interventi in aree di crisi, in operazioni di difesa comune nonché di assistenza umanitaria.

Sotto la guida del comando italiano (1 luglio 2009 – 1 luglio 2010)  la N.R.F. ha potenziato la capacità di integrazione del personale in contesti internazionali ed interforze prendendo parte a diverse esercitazioni sotto egida NATO quali la Loyal Mariner, Loyal Midas, Loyal Jewel e Steadfast Juncture.