Cambium Networks e Cal.net , uno dei principali fornitori di servizi televisivi, telefonici e a banda larga ad alta velocità nella Central Valley e nelle zone rurali della California settentrionale, hanno annunciato oggi la realizzazione di una rete di accesso fixed wireless (FWA) a 6 GHz. Questa installazione segna una pietra miliare significativa per fornire finalmente connettività affidabile e ad alta velocità alle comunità poco servite.
Lo spettro a 6 GHz, ora approvato per l’uso all’aperto sia del Wi-Fi che dell’FWA dalla FCC e dall’ISED canadese, risolve la congestione dello spettro a 5 GHz offrendo una quantità sostanziale di spettro pulito, pari a 850 MHz negli Stati Uniti e 950 MHz in Canada. Questo nuovo spettro sarà fondamentale per i service provider e gli operatori di rete privati che intendono migliorare l’esperienza dei clienti e fornire velocità più elevate riducendo al minimo gli investimenti di capitale.
Morgan Kurk, CEO di Cambium Networks, ha sottolineato l’importanza di questa distribuzione: “L’apertura dello spettro a 6 GHz per l’accesso fixed wireless è una svolta per il settore broadband e per i consumatori. La nostra piattaforma ePMP 4600, che supporta l’intero spettro a 6 GHz, è stata progettata per fornire soluzioni scalabili e ad alta capacità che sono sia convenienti che affidabili. Questa tecnologia consentirà ai service provider come Cal.net di fornire velocità gigabit via etere a costi contenuti, rendendo Internet ad alta velocità accessibile a un maggior numero di comunità”.
L’ePMP 4600, l’ultimo nato della piattaforma ePMP di Cambium, sfrutta oltre un decennio di tecnologia collaudata e scalabile. Grazie al supporto di un massimo di 120 abbonati per settore, alle capacità MU-MIMO, al beamforming e alla capacità fino a 4 Gbps per settore, ePMP 4600 consente agli operatori di fornire servizi sia in aree rurali a bassa densità che in aree suburbane ad alta densità, con un basso costo totale di proprietà.
Le caratteristiche differenzianti della piattaforma ePMP 4600:
• Scalabilità e mitigazione delle interferenze grazie all’esclusiva interfaccia aerea.
• Interfaccia aerea comprovata che offre scalabilità e prestazioni con funzionalità ePMP quali sincronizzazione TDD, SmartQoS, air fairness e ottimizzazione dei frame. ePMP sfrutta i chipset 802.11ax per economie di scala con miglioramenti significativi adattati all’accesso wireless fisso.
• Isolamento dal rumore con Orthogonal Frequency-Division Multiple Access (OFDMA), MU-MIMO (Multiple-Input-Multiple-Output) multiutente in entrambe le direzioni, uplink e downlink, e sincronizzazione TDD, sono solo alcuni degli aspetti previsti dalla roadmap a breve termine.
La serie Force 4600 di Subscriber Module (SM) è disponibile in due format: Force 4600C con connessione e Force 4625 con antenna integrata.
Jack Barker, CEO di Cal.net, ha condiviso il suo entusiasmo per la collaborazione: “In Cal.net siamo impegnati a colmare il digital divide in tutto il nostro territorio di servizio in California. L’impiego della tecnologia a 6 GHz di Cambium Networks ci consentirà di fornire una banda larga affidabile e ad alta velocità alle regioni poco servite della Central Valley e della Sierra Foothills. Questa iniziativa migliora la connettività per le case e le imprese e sostiene settori critici come la sanità e l’agricoltura”.
La collaborazione tra Cambium Networks e Cal.net rappresenta un significativo passo avanti nel progresso delle comunicazioni wireless. Sfruttando il nuovo spettro disponibile a 6 GHz, entrambe le aziende si impegnano a migliorare la vita degli individui e delle imprese nelle comunità meno servite attraverso soluzioni tecnologiche innovative.